sabato 25 dicembre 2010

missione Tour Operator Marchigiani a Bruxelles 17 novembre 2010


La Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di ancona, in collaborazione con Marchet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalità delle imprese e con il supporto della Regione Marche, ha organizzato a Bruxelles un workshop (17 novembre 2010) per promuovere tour operator locali, strutture ricettive e attrazioni turistiche della nostra regione.
La delegazione guidata da Massimiliano Polacco, consigliere di Marchet e coordinatore Confcommercio Marche, e Stefano Fiorini, responsabile area promozionale dell’Azienda Speciale, era composta dai presidenti di Federalberghi Marche, Federalberghi provincia di Ancona, Coop. Alberghi e Turismo Senigallia ed Associazione Riviera del Conero. Hanno partecipato all’iniziativa i seguenti operatori turistici: Duemme, Amatori, Senbhotel, Hotel Le Grotte, Valcastagno, Taunus, Bel Sit, Europe Hotels, Hotel 3 Querce. La delegazione è stata protagonista di un laboratorio tecnico organizzato dall’ENIT, Ente Nazionale Italiano per il Turismo, e di incontri personalizzati con 20 tra i più importanti tour operator belgi, appositamente selezionati dall’ENIT perché interessati ad individuare nuove mete turistiche in Italia.
La presentazione del territorio è stata arricchita anche dalle proiezioni del video spot della regione Marche con protagonista Dustin Hoffman e di quello "Marche, land of magic"delle Winx proiettato anche a Shanghai in occasione dell’Expo 2010.
Massimiliano Polacco ha illustrato ai tour operator le caratteristiche del territorio (mare, colline, ambiente, natura, arte, cultura, turismo religioso ed enogastronomia) fornendo anche informazioni sulle eccellenze turistiche utili allo sviluppo di nuovi rapporti internazionali: 16 Bandiere Blu che certificano la qualità delle acque marine e dei servizi; 18 Comuni che sono elencati tra i "Borghi più belli d'Italia" e 17 Bandiere Arancione dei comuni che si contraddistinguono per la tutela del patrimonio culturale e ambientale e per i servizi offerti ai turisti. Gli operatori belgi, specializzati in turismo enogastronomico, religioso e culturale, sono rimasti estremamente colpiti dalle potenzialità turistiche della regione che è stata definita “meta
alternativa a Toscana” per le bellezze naturali, culturali ed artistiche sia dei comuni dell’entroterra marchigiano che della costa. Otello Baldini, Presidente Federalberghi Marche, ha presentato la capacità ricettiva delle strutture alberghiere territoriali, oltre 300 con più di 200 alberghi che si sono contraddistinti in questi anni nel portare l’accoglienza alberghiera ai più alti standard qualitativi. Emiliano Pigliapoco, Presidente Federalberghi provincia di Ancona ha parlato dell’entroterra marchigiano, dei borghi e delle colline che scendono fino alla costa caratterizzate dai colori creati dalla varie coltivazioni dell’agricoltura. Marco Manfredi, Presidente Coop. Alberghi e Turismo Senigallia, ha parlato del turismo costiero e della spiaggia di velluto di Senigallia. Carlo Neumann, Presidente Associazione Riviera del Conero, ha introdotto gli operatori belgi alle bellezze del Conero, del suo Parco e delle spiagge. E’ stato inoltre incontrato il marketing manager dell’aeroporto di Bruxelles di Charleroi Pascal Ursi con il quale si è parlato di attività promozionali all’interno del secondo scalo di bruxelles per pubblicizzare il nostro territorio. L’iniziativa è stata propedeutica al progetto che Marchet realizzerà nel 2011 in collaborazione con Confcommercio per sostenere il turismo locale nel mercato del nord Europa e che si articolerà in un incoming dei tour operator appena incontrati. Con questo progetto Marchet e Confcommercio hanno individuato nel Belgio un territorio di grandi potenzialità che può assicurare rilevanti flussi turistici verso la nostra regione. Il Turista tipico belga ha una forte predisposizione ai viaggi (2-3 all’anno) e una buona capacità di spesa e una attenzione particolare al bello, pertanto si presenta come il tipico target per gli operatori del turismo marchigiani. Attualmente si contano 80 mila presenze all’anno. Una promozione costante sostenuta dalla presenza di un volo diretto Falconara Bruxelles, potrà condurre ad un incremento di tali flussi particolarmente auspicabile per la ripresa economica del territorio.

dal corriere Adriatico 16 ottobre 2010


Dal Corriere Adriatico del giorno 16 ottobre 2010
Bellezze naturali, cultura ed eccellenze eno-gastronomiche: ecco le carte vincenti delle Marche per conquistare un posto al sole nello scenario turistico internazionale. Le virtù della nostra terra sono state al centro dell'incontro tenutosi ieri pomeriggio al Fortino Napoleonico di Portonovo, dove è stata ospitata una delegazione dell'Aarp global network, associazione internazionale dei pensionati che conta oltre 56 milioni di soci nel mondo.

Lo scopo dell'iniziativa, organizzata dalla Confcommercio e dalla Regione Marche, è stato quello di presentare la nostra regione come “la nuova Florida”, riprendendo la definizione apparsa proprio la scorsa estate in un articolo del periodico Aarp negli Stati Uniti, citato anche dal Corriere della Sera.

Agli ospiti stranieri, accolti dal responsabile regionale al turismo Raimondo Orsetti, sono stati proposti alcuni pacchetti turistici, elaborati dagli operatori locali, fatti su misura per la clientela ultracinquantenne: sport, natura, arte e buona cucina gli ingredienti base.

Inevitabile dunque il golf, disciplina amata soprattutto dai turisti nordamericani, ma anche visite guidate ai centri storici (Ancona compresa, con tanto di aperitivo alla Mole), festival teatrali, corsi di cucina locale in lingua straniera, mare e montagna. Previsto anche un corso di nordic walking, la pratica della camminata con bastoncini simili a quelli dello sci di fondo, nel Parco del Conero.

“Gli over 50 rappresentano un target per noi molto importante- ha commentato Carlo Neumann, presidente dell'associazione Riviera del Conero- stiamo puntando molto su questo tipo di clientela prestando molta attenzione all'offerta culturale, naturalistica e culinaria”.

Cristina Montemurro, titolare di Duemme Tour, ha posto l'accento sull'importanza delle ville e dei teatri storici: “L'obbiettivo- ha dichiarato- è di creare itinerari storici nel territorio”. Presente all'incontro anche Massimiliano Polacco, direttore di Confcommercio per la provincia di Ancona, che ha elogiato l'operato degli oltre 20.000 operatori turistici del territorio coinvolti nell'iniziativa. Non potevano certo mancare i principali testimonial delle Marche nel mondo: durante l'incontro sono stati proiettati la versione integrale dello spot con Dustin Hoffman e il video animato delle Winx, presentato a Shanghai in occasione dell'expo universale. Le note di Rossini, cantate dal duo Operapop (Giovagnoli-Carli), hanno accompagnato la visita dei delegati stranieri.

ENIT commenta il WTM

WTM 2010: sedici regioni, oltre 1300 operatori italiani accreditati PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Ottobre 2010 12:41

Sedici Regioni italiane (Basilicata, Campania, E. Romagna, Friuli V. Giulia, Marche, Veneto, Lombardia, Puglia, Piemonte, Toscana, Sicilia, Abruzzo, Sardegna, Liguria, Calabria e Lazio) e la Provincia autonoma di Trento

riunite sotto un unico brand Italia, sempre molto appealing sul mercato internazionale.

Oltre trentasette gli operatori aderenti al Club Italia, ciascuna con un proprio spazio personalizzato. Circa duecento i co-espositori delle Regioni. Quasi milletrecento gli operatori italiani accreditati.

Queste le credenziali che l’offerta turistica italiana , nello spazio del Padiglione di mq. 1645 allestito dall’ ENIT-Agenzia – il più grande fra tutti quelli presenti – presenterà al WTM (World Travel Market) , il più importante appuntamento europeo del settore turistico, in calendario dall’ 8 all’ 11 novembre, presso lo spazio espositivo ExCel di Londra.

Alla Fiera turistica londinese, giunta quest’anno alla sua 32a edizione, parteciperanno 187 Paesi stranieri ed oltre 5100 espositori, tra cui le maggiori organizzazioni di viaggio a livello mondiale. Quattro giornate interamente dedicate al b2b degli operatori dell’industria turistica globale che, ogni anno, colgono l’occasione del WTM per creare contatti, fare business ed essere al passo con i più recenti sviluppi e novità del settore.

Gli appuntamenti con gli operatori prenderanno il via il 7 novembre , presso il Jumeirah Hotel Knightsbridge, con il briefing del Dirigente ENIT in Regno Unito, Valerio Scoyni, finalizzato alla presentazione del mercato turistico britannico. Tra i numerosi impegni organizzati dall’ ENIT-Agenzia si segnalano le conferenze stampa organizzate per promuovere l’offerta regionale del Veneto e del Consorzio Aziende Turistiche della Penisola Sorrentina (in calendario il giorno 8 novembre), delle Marche, di Trenitalia (il 9 novembre) e la Provincia di Ragusa (programmata per il 10 novembre).

“Nella dinamica di riassestamento, dopo una rivoluzione economica così profonda, - l’ Italia si è confermata un player importante - soprattutto in riferimento ai mercati internazionali – e un brand in grado di trarre vantaggio da questi importanti cambiamenti, annota il Presidente dell’ ENIT, Matteo Marzotto. “Dovremo guadagnarci una grande fetta di una piccola torta e, poiché promuovere il Paese con poche risorse è difficile, cercheremo di migliorare in termini di velocità e flessibilità, operando a stretto contatto con le Regioni, il mondo delle imprese turistiche e le loro realtà associative”.

“I turisti Britannici, anche in tempi di crisi, - sostiene il Direttore Generale, Paolo Rubini - hanno ancora una grande voglia d’Italia, come dimostrano anche i riconoscimenti dei lettori di Condé Nast Traveller, Daily Telegraph, Wanderlust, che tutti hanno indicato l’Italia, o città italiane, come loro mete preferite in Europa. La stessa stampa si occupa con costanza ed attenzione del nostro Paese, e ha prodotto, sostenuta anche dallo sforzo dell’ufficio ENIT, oltre cinquecento articoli turistici sull’Italia, tutti positivi.”


lunedì 1 novembre 2010

LE COSE BUONE DEL TERRITORIO

Un viaggio enogastronmico alla scoperta dei sapori genuini e dei prodotti tipici delle Marche. Adatto a tutti i palati.


Durata: 8 giorni 7 notti
Periodo consigliato: tutto l’anno
Attività: Degustazioni e possibilità di acquisti di prodotti di artigianato, gastronomici e di vino, visite di borghi e città.





GIORNO 1
Arrivo e sistemazione in hotel.

GIORNO 2
Prima colazione. Partenza per il Parco della Gola della Rossa e visita alle Grotte di Frasassi, uno dei più bei complessi carsici d’Italia. A seguire, visita della chiesa romanica di San Vittore di Genga. Pranzo a base di piatti della tradizione marchigiana in un ristorante del centro di Genga. Nel pomeriggio, visita Sassoferrato. Degustazione pane di Chiaserna che ha ricevuto il riconoscimento del marchioDOP (denominazione di origine protetta) nel territorio del comune di Cantiano.
Cena e pernottamento in hotel o altra struttura.

GIORNO 3
Prima colazione. Partenza per Montecarotto, nel cuore dell’area di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Passeggiata nel borgo storico e ingresso al Teatro Storico di Montecarotto, uno dei più belli delle Marche.
Visita ad una azienda vinicola locale, ingresso alla bottaia e spiegazione del processo di vinificazione. Degustazione di vino Verdicchio e di confettura d’uva,una specialità preprarata da una piccola azienda locale.
Trasferimento a Serra de’ conti e visita al museo delle Arti monastiche
Cena presso il ristorante Coquus Fornacis, rcavato negli ambienti di una vecchia fornace totalmente recuperata. Tra i piatti preparati con prodotti a km Zero, vi è la Zuppa di “cicerchia di Serra de’ Conti” (presidio slow food). Rientro in Hotel e pernottamento.

GIORNO4
Prima colazione e partenza per Isola del Piano, Tenuta di Montebello, per una visita al Monastero e la possibilità di assistere a tutta la filiera della produzione delle paste biologiche, dal molino (macinatura del grano) alla lavorazione della pasta e inscatolamento. Pranzo presso loro ristorante biologico.
Nel pomeriggio, visita alla città di Fano, che Conserva molte tracce delle origini romane e della potenza Malatestiana. Cena in ristorante tipico. Rientro in Hotel o altra struttura e pernottamento

GIORNO5
Prima colazione.
Serrapetrona, piccolo borgo noto per la “Vernaccia di Serrapetrona”, un vino
Visita ad una delle aziende vinicole più importanti per una degustazione di vini e di altre prelibatezze come il torrone , la biscotteria e il cioccolato.
Pranzo in ristorante tipico.
Caldarola, visita del bel castello, al cui interno è ancora possibile vedere la “neviera” e le stoviglie utilizzate in cucina.
Visita in piccolo borgo della chiesa San Giusto a San Maroto formata da un corpo centrale e da un campanile a base quadrata.
Trasferimento a Muccia, per assaggiare in famoso Mistrà della distilleria Varnelli.
Cena in ristorante tipico della zona.
Rientro a Camerino in Hotel o altra struttura e pernottamento

GIORNO 6
Prima colazione.
Campofilone, noto per la sua particolare pasta.
Visita al grazioso borgo di Grottammare alta e pranzo al ristorante Osteria degli Aranci.
Ripatransone e al suo Teatro.
Visia alla città di Offida, nota per la lavorazione a “Tombolo”, borgo di grande valore architettonico grazie ala chiesa romanica di Santa Maria della Rocca e del Teatro storico Serpente Aureo. Degustazione dei vini locali Passerina, Rosso Piceno, Pecorino.
Cena in ristorante tipico della zona.
Rientro a Camerino in Hotel e pernottamento

GIORNO 7
Prima colazione. Ascoli Piceno, visita alla città, degustazione nelle vie del centro delle famose olive ascolane farcite accompagnate con i gustosissimi gnocchetti di crema fritti.
Al famoso Caffè Meletti degustazione dell’ “Anisetta” e possibilità di acquisto. Pranzo in un locale tipico. Pomeriggio libero a disposizione. Cena in una tipica trattoria della città. Rientro in Hotel e pernottamento

GIORNO8
Prima colazione e partenza

DISCOVERING MARCHE

Travelling in Marche to discover beautiful cities of art and medieval towns which hold important masterpieces of art.
The beautiful landscape with its gently rolling hills, the magnificent cities of art and the Historic Villas create a perfect setting for a charming holiday.

Lasts: 8 days 7 nights
Suggested Period: from march to December
Activities: city tours, visits to historic Theatres and Mansions.


DAY 1
Arrival at the town of Senigallia and transfer to the hotel. Welcome drink and meeting with Duemme Tour staff. Dinner and overnight.

DAY 2
Breakfast. Transfer to Urbino. Visit to the Oratory of St. John Baptist, with wonderful frescoes by Salimbeni and the Oratory of St. Joseph, housing a beautiful 16th century stucco. Lunch at a typical trattoria. Visit the Ducal Palace, which houses the National Gallery of Marche with works of major artists from the Renaissance: Raffaello, Tiziano, Piero Della Francesca, Paolo Uccello and Luca Signorelli. Free time in Urbino, Dinner and return to the hotel for the overnight.

DAY 3
Breakfast. Departure to the town of Pesaro. Visit of the Picture Gallery, Ducal Palace, Rocca Costanza, the Conservatory and Theatre dedicated to the famous musician Gioacchino Rossini. Lunch in a central trattoria. Visit to Villa Imperiale, with its beautiful Renaissance garden and internal frescoes. If possible, visit the gardens nearby of Villa Caprile. Dinner in a very typical seafood restaurant “il Bristolino” the best in Pesaro for its seafood gastronomy. Return to the hotel and overnight.

DAY 4
Breakfast. Departure to the town of Jesi, the birthplace of the Emperor Frederik the II. Visit of the 14th century Walls and Palazzo Pianetti, which hosts the Picture Gallery with an extraordinary first period paintings by Lorenzo Lotto, a beautiful collection of Marche majolica and the 70 yard long Roccocò Gallery. Visit the historic theatre Pergolesi, one of the most charming of Marche. Departure to Ostra Vetere, a nice town nearby. Visit a Historic Mansion that dates back to the end of 17th century and the interiors reflect the style of 1700 city palaces, with lovely collection of wooden furniture. Free time in hotel for relaxing. Dinner and overnight.

DAY5
Breakfast. Transfer to the hotel in the are surrounding Ancona. The town is located on a hill steep on the sea. Its typical elbow shape made it one of the few places in the world where you can watch dawn and sunset on the sea. Visit the San Ciriaco Cathedral, the Picture Gallery and the the Mole Vanvitelliana, a wonderful example of military architecture built in early 18th century by Vanvitelli. Dinner at restaurant, tasting various kind of seafood and cockles, the main ingredients of local cooking. Return to the hotel and overnight.

DAY6
Breakfast. Visit the art city of Offida, famous for its lace made using tiny wooden bobbins. Beautiful Romanesque church of Santa Maria della Rocca, where in the crypt is a beautiful , iridescent, 13th century fresco. Dinner at a historic Mansion, just overlooking the Adriatic sea. The complex is formed by a Roman-gothic Chapel, a side of the 15th century castle and a Villa of the 19th century, with interesting botanic frescoes inside. Return to lodgings and overnight.

DAY 7
Breakfast. Departure for the hill-top city of Fermo, fortified as long ago as 264 b.c., to visit the historic centre, the picture gallery, the Roman cisterns and the historic “Dell’Aquila” Theatre. Lunch at a typical vineria. In the afternoon free time for shopping or relax.

DAY8
Breakfast. Transfer to the Airport and departure.

Riviera del Conero for two

A historical and artistic journey that will take you from the Conero Riviera to Ancona, a town with a concealed charm you will discover exploring its narrow streets and its noble and ancient palaces. The most curious will be rewarded by the sight of some breath taking landscapes and architectural treasures.

2 nights at Hotel Sirolo****
3 days in Marche discovering the beauty of the towns of the Riviera.
Our special MarchEmotion: seafood lunch at Mole Vanvitelliana

Tour programme


Day 1:


At your arrival at Ancona Airport, you will be transferred to Hotel Sirolo.
You will be welcomed by Duemmetour staff. A guided tour to the small towns of the Conero Riviera will follow: Sirolo is the most attractive, perched above the sea, with a smart medieval centre; Numana has ancient origins leading the time of “Piceni”, the small harbour is a jewel. Dinner at a typical sea-food trattoria. Overnight stay.
Day2:

Breakfast at the hotel. Transfer to Ancona, where our tourist guide will welcome you. The typical elbow shape of Ancona made it one of the few places in the world where you can watch dawn and sunset on the sea ("Ankon" a Greek word meaning elbow).

MarchEmotion: visit Ancona and lunch at Mole Vanvitelliana.
You will have guided city tour admiring beautiful examples of architecture and paintings. The itinerary ends at Mole Vanvitelliana (built between 1733 and 1748 by Vanvitelli) where you will have the chance to taste various kind of seafood and cockles, the main ingredients of local cooking. In the afternoon you will have free time. We suggest either to go for some shopping in the fashion district or to relax at the Hotel Sirolo Spa. Overnight stay.
Day 3:

Breakfast at the hotel and transfer to Ancona Airport for departure.










“MarchEmotion” are special experiences that Dueme tour organizes for its guests. To find out more MarchEmotions, please contact us or visit our website www.duemmetour.it

Package tour includes:
2 nights/3 days for two people

- 2 nights at Hotel Sirolo ****
- 1 dinner in a typical trattoria,
- 1 lunch at Mole Vanvitelliana
- Guided city tours to Riviera del Conero and Ancona, entrance tickets to museums
- Transfers
- Medical Insurance

For booking and information, please contact us:
Miss Daniela Giardinieri
daniela@duemmetour.it
direct telephone number 0039 3402219575
office number 0039 3580008

Villas and gold in Marche


The heart of Marche is in its hill-top medieval towns and cities of art, ancient theatres and noble villas. Visiting them is an opportunity to find inner and cultural enrichment from works of art and historical heritage.

2 nights at Gallery Hotel Recanati ****
3 days in Marche discovering the beauty of art masterpieces, charming medieval towns and noble villas.
Our special MarchEmotion: Gala dinner in historic Mansion with goldsmith’s art demonstration.

Tour programme


Day 1:

At your arrival at Ancona Airport, you will be transferred to Gallery Hotel Recanati.
This hotel was born from the accurate restoration of an old building from the sixteenth century, right in the heart of Recanati.
Welcome meeting with Duemme tour staff for presenting the programme of the following day. A guided tour of the historical centre will follow, to enjoy the
atmospheres of a delightful town, rich of medieval detail and wonderful views.
If you wish, it will be possible to visit the town museum Villa Colloredo Mels which permanently hosts the famous “Annunciation” by Lorenzo Lotto.
Dinner at the hotel. Overnight stay.


Day2:
MarchEmotion: visit of Macerata and gala dinner in a charming historic Mansion.

Breakfast at the hotel. Transfer to Macerata, where our tourist guide will welcome you.
Macerata preserves many places of interest: the Town Picture Gallery, with Carlo Crivelli’s Painting, the Carriage Museum, the historical Theatre Lauro Rossi. You will visit the Sferisterio: a large open air theatre erected as a playing field for local ball game, now houses a famous yearly Opera festival in summer.
You will have some free time for shopping.

In late afternoon, you will be transferred to Villa “La Pieve”, erected on a Marquis Family order, the Giochi Costa.
Here you will take part in an exclusive gala dinner in the beautiful setting of the Villa.
During the event, you will enjoy an exclusive goldsmith’s art show: some artisans will perform jewellery creation. You will have the chance both to se them at work and buy unique jewels.
An unforgettable evening.

Day 3:
Breakfast at the hotel and transfer to Ancona Airport for departure.


“MarchEmotion” are special experiences that Dueme tour organizes for its guests. To find out more MarchEmotions, please contact us or visit our website www.duemmetour.it

Package tour includes:
2 nights/3 days for two people

- 2 nights at Gallery Hotel Recanati ****
- 1 dinner at Gallery Hotel Recanati ****
- Gala dinner in historic Mansion with goldsmith’s art demonstration
- Guided city tours of Recanati and Macerata, tickets to museums
- Transfers
- Medical Insurance

For booking and information, please contact us:

Miss Daniela Giardinieri
daniela@duemmetour.it
direct telephone number 0039 3402219575
office number 0039 3580008

LE VIE DELL'INQUIETUDINE

Sulle tracce di Lotto, Leopardi e non solo, alla scoperta di opere d’arte conservate tra le strette vie, i luoghi di culto ed i Palazzi Signorili marchigiani.

Nato a Venezia nel 1480, Lorenzo Lotto è uno dei più illustri pittori del ‘500. A più riprese, egli soggiorna ed opera nelle Marche, che elesse sua “seconda Patria”. Una scelta di lavoro e di vita che culmina nella decisione di farsi oblato nella Santa Casa di Loreto.

Giacomo Leopardi, nato a Recanati nel 1798, è ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e del Romanticismo letterario, filosofo di notevole spessore, una delle più importanti figure della letteratura mondiale.

Durata: 8 giorni 7 notti
Periodo consigliato: tutto l’anno
Attività: visite di borghi storici, musei e teatri. Degustazioni e possibilità di acquisti presso botteghe artigiane



Giorno 1
Arrivo all’Aeroporto delle Marche . Trasferimento e sistemazione in Hotel 4 stelle (Hotel Emilia **** oppure Klass Hotel****)
Welcome drink, incontro con lo staff Duemme Tour e spiegazione del programma del tour.
Cena e pernottamento in hotel.

Giorno2
Prima colazione in struttura.
Monte San Giusto. Nel bel palazzo signorile Cinquecentesco sono raccolti disegni antichi di famosi artisti quali Raffaello, Giorgio Vasari e Guercino. Presso la chiesa romanica di Santa Maria della Pietà alloggia il quadro della Crocifissione di Lorenzo Lotto.
Mogliano. Noto sia per il fiorente artigianato legato alla lavorazione dei vimini che per quello della pelletteria, è circondato da uliveti che decorano il paesaggio. Presso la Chiesa di S. Maria è collocata la “Madonna in gloria e Santi” del Lotto.
Pranzo in tipica trattoria della zona.
Macerata. L’elegante città conserva numerosi luoghi di interesse: la Pinacoteca Comunale, che espone una tela di Carlo Crivelli; il Museo della Carrozza; il Teatro Storico “Lauro Rossi”; l’affascinante Sferisterio nato come spazio per il gioco del pallone al bracciale e oggi utilizzato per spettacoli di musica lirica (Secondo per importanza solo all’Arena di Verona).
Cena e serata di gala presso Villa “La Pieve”, complesso edilizio settecentesco circondato da un giardino terrazzato, da cui si gode una splendida vista sulla pianura maceratese. Durante l’evento verrà organizzata una dimostrazione dell’arte orafa da parte di artigiani locali. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 3
Prima colazione in struttura.
Recanati. Importante cittadina dell’entroterra marchigiano dove è possibile visitare il Palazzo e Museo Leopardi: la suggestiva biblioteca in cui l’illustre poeta si dedicava allo studio “matto e disperatissimo” accoglie più di 20.000 volumi. Presso Villa Colloredo Mels si trovano tre importanti tele del Lotto, tra cui la bellissima “Annunciazione”, ed una mostra di costumi del celebre tenore Beniamino Gigli.
Pranzo al Palazzo dalla Casapiccola, costruito tra il Seicento ed il Settecento per ospitare alti prelati che si recavano in pellegrinaggio al vicino Santuario di Loreto. Gli affreschi del XVIII e XIX secolo, con scene mitologiche e grottesche, ne testimoniano l’importanza. Tempo libero a disposizione per visitare i piccoli borghi dei dintorni con possibilità di degustazione e acquisto di prelibatezze gastronomiche e manufatti artigianali locali. Rientro in struttura per cena e pernottamento.

Giorno 4
Prima colazione in struttura. Jesi. Città racchiusa all'interno della cinta muraria del XIII secolo, perfettamente onservata. Passeggiata tra le antiche vie e i palazzi nobiliari del centro, ingresso al Palazzo della Signoria di Francesco di Giorgio Martini, alla Galleria Roccocò, alla Pinacoteca che accoglie le mirabili tele del Lotto, al prestigioso Teatro Storico “Pergolesi”, tra i più belli della Regione. San Marcello, pranzo presso ristorante “Vintora”, dove i piatti della tradizione marchigiana vengono preparati utilizzando prodotti di filiera corta e possono essere direttamente acquistati. A seguire visita del Teatro Storico e del grazioso borgo. Cena in albergo e pernottamento.

Giorno5
Prima colazione in struttura.
Loreto. Uno dei luoghi di culto più visitati e noti d’Italia e d’Europa, legato alla Santa Casa di Nazareth che la tradizione vuole portata qui in volo dagli angeli. All’interno del Santuario è possibile ammirare gli affreschi di Melozzo da Forlì e di Luca Signorelli e la Sala del Pomarancio, mentre il Museo Pinacoteca conserva bellissime tele di Lorenzo Lotto. Pranzo in ristorante tipico. Visita alla villa Montatrice del tenore Beniamino Gigli oppure tempo libero a disposizione per acquisti presso le botteghe artigiane o per una passeggiata nelle belle vie del centro di Loreto. Rientro in struttura e pernottamento.

Giorno6
Prima colazione in struttura.
Ancona. A picco sul mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato ("Ankon" in greco significa appunto gomito) ed è uno dei pochi posti al Mondo in cui è possibile vedere il sole sorgere e tramontare in mare. Chiesa di San Francesco alle Scale e della la Pinacoteca Podesti dove sono esposte opere del Lotto nonché del Crivelli e di Tiziano. Ingresso al Duomo di San Ciriaco, una delle principali testimonianze del romanico in Italia. Ai piedi del colle Guasco, si erge maestosa la Mole Vanvitelliana, splendido esempio di architettura militare ed estremo baluardo difensivo della città dorica, realizzata tra il 1733 e il 1748 dal Vanvitelli.
Cena a base di pesce e cozze al ristorante Vanvitelli, ricavato proprio nella struttura vanvitelliana.
Rientro in struttura per il pernottamento.

Giorno 7
Prima colazione in struttura.
Cingoli. Borgo medievale noto con il nome “Balcone delle Marche” per la posizione panoramica, vi si trova una delle ultime monumentali opere del Lotto.
Visso.Incantevole centro montano, sede del Parco Nazionale dei Sibillini e reso affascinante dall’elegante abitato ricco di balconcini, case torri e di portali in pietra. All’interno del Museo civico Diocesano è custodita la copia originale e manoscritta de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi.
Pranzo in un ristorante tipico della zona.
Castelluccio. Si erge sulla sommità di un alto colle da cui si dominano le valli circostanti, che , tra maggio e giugno, si tingono di intensi colori per la fioritura della “Lenticchia”. Tipici del posto sono: la lenticchia, la roveja e la patata rossa del vicino Colfiorito.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 8.
Partenza.

LE ANTICHE LIBRERIE DELLE MARCHE

Un percorso che tocca luoghi suggestivi della cultura: le Biblioteche e gli archivi, che ci testimoniano, tramite manoscritti e stampe d’epoca, la grandezze a la cultura di un tempo.

Durata: 8 giorni 7 notti
Periodo consigliato: tutto l’anno
Attività: visite di biblioteche e archivi storici, borghi e città d’arte, teatri. Degustazioni e possibilità di acquisti presso botteghe artigiane




GIORNO 1
Arrivo all’Aeroporto delle Marche .
Trasferimento e sistemazione in Hotel 4 stelle o in dimora storica.
Welcome drink, incontro con lo staff Duemme Tour e spiegazione del programma del tour.
Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 2
Prima colazione in struttura.
Ancona. A picco sul mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato ("Ankon" in greco significa appunto gomito) ed è uno dei pochi posti al Mondo in cui è possibile vedere il sole sorgere e tramontare in mare. Numerosi i punti di interesse, tra cui la Biblioteca Benincasa che fu aperta ad uso pubblico nel 1669 e custodisce il Portolano di Grazioso Benincasa manoscritto redatto fra il 1435 e il 1445 e una coppia di meravigliosi globi seicenteschi del Greuter. A seguire itinerario storico artistico attraverso la città e sosta per il pranzo.
Ai piedi del colle Guasco, si erge maestosa la Mole Vanvitelliana, splendido esempio di architettura militare, realizzata dal Vanvitelli tra il 1733 e il 1748. Cena di pesce al ristorante Vanvitelli con piatti tipici come le cozze, localmente dette moscioli, lo stoccafisso all’anconetana ed il brodetto.
Rientro in struttura per il pernottamento.

GIORNO 3
Prima colazione in struttura.
Senigallia. Rinomata per a sua “Spiaggia di velluto” ma anche per la ricchezza e bellezza del centro storico caratterizzato dal Foro Annonario e dalla imponente rocca. Le carte dell’archivio storico Antonelli, risalgono al XVII sec.
Fano. Conserva molte tracce delle origini romane e della potenza Malatestiana. Qui, la biblioteca Federici (1681), permette di avere un’idea di che cosa contenessero le librerie del ‘600 e ‘700 grazie ad un prezioso inventario.

GIORNO 4
Prima colazione in struttura.
Fermo. Arroccata sulla sommità di una collina e già città fortificata nel 264 a.c. La Libreria Spezioli documenta lo stretto rapporto tra Fermo e l’ambiente culturale della Roma del ‘600. Presso la Pinacoteca Comunale si trova la Sala del Mappamondo, disegnato nel 1713. Visita delle Cisterne Romane e del Teatro storico “Dell’ Aquila”, costruito alla fine del ‘700 e reso molto elegante dai due foyer, i decori del 1826 ed il lampadario a trenta bracci proveniente da Parigi. Sosta per il pranzo in una tipica trattoria del posto. Nel pomeriggio tempo libero per acquisti di prodotti artigianali.
Rientro in struttura e pernottamento.

GIORNO 5
Prima colazione in struttura.
Jesi. Città racchiusa all'interno della cinta muraria del XIII secolo, perfettamente conservata. Passeggiata tra le antiche vie e i palazzi nobiliari del centro, ingresso al Palazzo della Signoria di Francesco di Giorgio Martini, alla Galleria Roccocò, alla Pinacoteca, che accoglie le mirabili tele del Lotto, e alla biblioteca Pianetti, ricca di quindicimila libri dei secoli XVI e XVII e di famose edizioni che si riferiscono a luoghi come Venezia, Roma, Padova, Parigi, Lione, Basilea, Colonia, Francoforte, Londra.
Pranzo presso ristorante “Vintora”, dove i piatti della tradizione marchigiana vengono preparati con prodotti di filiera corta e possono essere direttamente acquistati.
San Marcello. Passeggiata nel grazioso borgo e visita del Teatro Storico. Cena in albergo e pernottamento.

GIORNO 6
Prima colazione in struttura.
Recanati. Importante cittadina dell’entroterra marchigiano dove è possibile visitare il Palazzo e Museo Leopardi: la bellissima biblioteca in cui l’illustre poeta si dedicava allo studio “matto e disperatissimo” accoglie più di 20.000 volumi. Presso Villa Colloredo Mels si trovano importanti tele del Lotto, tra cui l’ “Annunciazione”.
Macerata. La città conserva numerosi luoghi di interesse: la Pinacoteca Comunale, che espone una tela di Carlo Crivelli; il Teatro Storico “Lauro Rossi”; l’affascinante Sferisterio oggi utilizzato per spettacoli di musica lirica e secondo per importanza soltanto all’Arena di Verona. Nel borgo storico si trova la biblioteca Mozzi che, senza essere di dimensioni imponenti, è un vero gioiello. Cena e serata di gala presso Villa “La Pieve”, complesso edilizio settecentesco circondato da un giardino terrazzato, da cui si gode una splendida vista sulla pianura maceratese. Durante l’evento verrà organizzata una dimostrazione dell’arte orafa da parte di artigiani locali.

GIORNO 7
Prima colazione in struttura. Urbino. Città natale di Raffaello e capitale del Rinascimento italiano. Visita al palazzo Ducale che ospita la ricca Galleria Nazionale con opere dei maggiori artisti italiani: Raffaello, Paolo Uccello, Tiziano, Pero della Francesca. La biblioteca storica di Urbino fu voluta da Papa Clemente XI, per favorire gli studi dei suoi concittadini e degli studenti dell’Università. Tempo libero a disposizione per visitare la meravigliosa città dei “Torricini”.

GIORNO 8
Partenza.

ITINERARIO LE CITTA’ E I PICCOLI BORGHI DELL’ARTIGIANATO

Un percorso per apprezzare l’opera sapiente delle mani degli artigiani locali: dalla terracotta alla norcineria, dal tombolo all’oreficeria.

Durata: 8 giorni e 7 notti
Periodo consigliato: da Aprile a Novembre
Attività: visite di borghi e città, degustazioni engastronomiche. Possibilità di acquisti presso botteghe artigiane.

Arrivo all’Aeroporto delle Marche. Trasferimento e sistemazione in struttura.
Welcome drink, incontro con lo staff Duemme Tour e spiegazione del programma del tour. Cena e pernottamento in hotel.

Gli ospiti potranno selezionare le attività a cui partecipare. Ogni giornata è indipendente dalle altre.


Escursione: terracotta e crescia
Fratterosa. laboratori artigiani di terracotta. Tempo a disposizione per acquisti. Pranzo presso tipico ristorante. Pergola. Passeggiata nella via principale su cui si affacciano le vetrine storiche in stile liberty di fine ‘800 inizio ‘900 dei negozietti. Visita al l Museo dei Bronzi Dorati.
Frontone. Cena all’interno del castello a base di carne marchigiana alla griglia, “crescia” e tipici prodotti di norcineria.

Pane e miele e vino...
Corinaldo. Vanta una cinta muraria tra le più spettacolari della regione ed un centro storico annoverato tra i più belli delle Marche. Le mura sono ancora munite di porte, torri, bastioni e del “pozzo della polenta” e si sviluppano per 912 metri. Il bel teatro del borgo è finemente affrescato. Degustazione di pane casereccio e miele presso una azienda agricola nella campagna circostante. Visita delle cantine storiche Santa Barbara, della bellissima bottaia, e possibilità di acquistare i prodotti vinicoli.
A seguire, possibilità di acquistare calzature e abbigliamento made in Italy nelle aziende dei dintorni. Cena presso il ristorante Coquus Fornacis, ricavato nelle sale di una fornace ottocentesca. I piatti della tradizione marchigiana saranno preparati con prodotti a “kilometri zero” come la Cicerchia di Serra de’ Conti.

Terra di musica e di argento.
Castelfidardo. Visita del borgo e del museo della fisarmonica.
Visita ad una azienda di produzione della fisarmonica e ad aziende di lavorazione del peltro e dell’argento.
pranzo nei dintorni
Camerano. Sotto il paese si snodano per oltre 1 km luoghi di preghiera, di approvvigionamento idrico e sale di riunioni segrete. Le grotte costituiscono una vera città sotterranea, tanto che i vecchi del paese dicono che "di Camerano ce n'è più sotto che sopra". Relax degustando il Rosso Conero prodotto dalle aziende vinicole della zona e assaggiando alcuni prodotti tipici locali tra cui la “porchetta”.
Restauro dei mobili antichi.
Ostra. Graziosa cittadina dotata di Cinta muraria (sec. XIV) di 1.200 metri. Il nucleo più antico della città, caratterizzato da vie strette e tortuose, è quello situato nella parte più alta, dove un tempo sorgeva la rocca. Visita alla scuola per la "Conservazione e restauro dei Mobili antichi". Pranzo in caratteristico ristorante con il tipico “fritto misto all'italiana”. Monte San Vito. Possibilità di assistere all’opera di un restauratore di orologi antichi, uno degli unici in Italia.

Dal Verdicchio alla Lacrima
Jesi. Qui nacquero l’imperatore Federico II Barbarossa e il musicista G.B. Pergolesi. LA cittadina è racchiusa all'interno della cinta muraria del XIII secolo, perfettamente conservata ed è stata dichiarata “città esemplare” nel1969 dall’Unesco. Visita della città e del Quattrocentesco Palazzo della Signoria, progettato da Francesco di Giorgio Martini, di Palazzo Pianetti con i settanta metri di affreschi e stucchi Roccocò alcune importanti opere di Lorenzo Lotto, del prestigioso Teatro Storico “Pergolesi”, tra i più belli della Regione. Degustazione di vino verdicchio in una vineria del centro.
San Marcello. Pranzo presso ristorante “Vintora”, dove i piatti della tradizione marchigiana vengono preparati con prodotti di filiera corta e possono essere direttamente acquistati. A seguire visita del Teatro Storico e del grazioso borgo. Degustazione del famoso Vino Lacrima di Morro d’Alba presso una nota cantina locale e possibilità di acquistare i prodotti vinicoli.

Dimora storica e arte orafa.
Macerata. La città conserva numerosi luoghi di interesse: la Pinacoteca Comunale, che espone una tela di Carlo Crivelli; il Museo della Carrozza; il Teatro Storico “Lauro Rossi”; l’affascinante Sferisterio nato come spazio per il gioco del pallone al bracciale e utilizzato per spettacoli di musica lirica (oggi secondo per importanza soltanto all’Arena di Verona).
Cena e serata di gala presso Villa “La Pieve”, complesso edilizio settecentesco circondato da un giardino terrazzato, da cui si gode una splendida. Durante l’evento verrà organizzata una dimostrazione dell’arte orafa da parte di artigiani locali.

Fermo e il distretto calzaturiero
Fermo. Arroccata sulla sommità di una collina e già città fortificata nel 264 a.c. Visita delle Cisterne Romane e del Teatro storico “Dell’ Aquila”, costruito alla fine del ‘700 e reso molto elegante dai due foyer, i decori del 1826 ed il lampadario a trenta bracci proveniente da Parigi. Sosta per il pranzo in una tipica trattoria del posto. Montegranaro, San Pietrangeli, Civitanova sono centri fondamentali del distretto calzaturiero italiano. Tempo a disposizione per visitare diversi outlet e negozi e acquistare prodotti 100% made in Italy.

sabato 16 ottobre 2010

Le Marche paradiso per i pensionati, Aarp in visita a Portonovo

L'associazione Usa definì così la nostra regione

Ancona - E’ recente l’eco mondiale della dichiarazione del più grande network turistico e culturale mondiale, creato dai pensionati statunitensi dell’AARP: le Marche sono meglio della Toscana, un vero paradiso per il turista americano.

Esternazione che ha davvero colpito tutti, ripresa dal nostro quotidiano, dal Corriere della Sera e anche dal New York Times che ha celebrato le bellezze e l’accoglienza della nostra regione, soprattutto dopo la campagna promozionale davvero indovinata con il testimonial d’eccezione, Dustin Hoffman, che recita Leopardi sullo sfondo suggestivo del mare, delle colline e dei monti marchigiani.
La visita a sorpresa a Portonovo della delegazione AARP, in congresso a Rimini proprio in questi giorni, è stata allora fortemente voluta dalla Regione Marche per far “toccare con mano” il nostro territorio ai componenti del network internazionale più accreditato che annovera fra le sue file 37 milioni di associati.
Al Fortino Napoleonico gli onori di casa li ha fatti Raimondo Orsetti dirigente del Servizio Internazionalizzazione, Commercio Turismo e Cultura della Regione con il suo staff, insieme al Presidente della Camera di Commercio di Ancona Rodolfo Giampieri e al direttore di Confcommercio Massimiliano Polacco. Dopo la proiezione dello spot di Dustin Hoffman del filmato delle Winx e l’esibizione del duo lirico Operapop, i Tour operator invitati hanno illustrato progetti turistici sul territorio elogiando l’accoglienza marchigiana e ricordando i premi vinti dalle nostre strutture alberghiere.
“Le Marche grazie allo spot di Hoffman hanno fatto il giro del mondo ne è la prova la vostra presenza qui – ha detto Orsetti a Portonovo – questa è infatti la regione dei record: primi nella longevità e nella qualità della vita, primi nella serietà e nella capacità d’impresa, nella efficienza della pubblica amministrazione e nella salute pubblica che presenta conti in ordine e capacità di investimento, prime, ancora, nell’accolgienza e nell’ospitalità. Ma anche secondi a nessuno rispetto a Toscana o altri paradisi naturali e culturali, per numero di teatri e musei, per enogastronomia e turismo congressuale, religioso, artistico e storico”.
La delegazione che comprendeva rappresentanti canadesi, indiani, statunitensi olandesi e danesi ha apprezzato molto la presentazione e il delegato italiano dell’organizzazione “50&più” della Confcommercio che conta 400mila soci ha detto di voler attivare al più presto con i tour operators e la Regione Marche stessa i progetti di scambio promozionale e turistico ipotizzati da tempo.
L’AARP è la rete internazionale di organizzazioni al servizio della popolazione in età matura in diversi Paesi del mondo: ha attualmente 37 milioni di associati e fornisce prodotti e servizi di valore supportando il cambiamento sociale e familiare nel mondo.

sabato 2 ottobre 2010

TTG E TTI RIMINI 22 e 23 Ottobre 2010




la fiera internazionale del turismo b2b, un evento imperdibile.

TTI
Padiglione: A7
Corsia: 1/2
Stand: 026-027/058-059

Settore merceologico: TOUR OPERATOR

Merceologia: TOUR OPERATOR INCOMING

verrà presentato Be Natural, turismo responsabile nella Marca Anconetana!


mercoledì 22 settembre 2010

Di Grotta In Grotta


La pietra e l’acqua tramandano storie e leggende di epoche remote.
Durata: 3 giorni e 2 notti Attività: trekking, speleologia, visita culturali Periodo consigliato: tutto l’anno Programma di viaggio:

1° giorno
In mattinata arrivo e sistemazione presso la struttura. Pranzo libero.
Incontro di benvenuto e partenza per Camerano. Visita alle grotte: un percorso sotterraneo lungo circa 1 km, attraverso luoghi di preghiera, di approvvigionamento idrico e sale di riunioni segrete. Di datazione incerta, le grotte costituiscono una vera città sotterranea, tanto che i vecchi del paese dicono che "di Camerano ce n'è più sotto che sopra". Al termine della visita guidata, potrete godere un meritato relax degustando il Rosso Conero prodotto dalle aziende vinicole della zona e assaggiando alcuni prodotti tipici locali.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.

2° giorno
Dopo la prima colazione, si parte alla volta del Parco della Gola della Rossa, la più grande area protetta regionale delle Marche immersa in una natura integra e rigogliosa. In mattinata visita alle Grotte di Frasassi*. Pranzo in ristorante della zona per degustare i sapori intensi della cucina tipica marchigiana. Nel pomeriggio sarà possibile effettuare una escursione lungo i sentieri segnalati oppure visitare il Museo speleo-paleontologico ed archeologico di San Vittore. Sulla strada del rientro effettueremo una degustazione del celebre Verdicchio dei castelli di Jesi. Rientro in struttura per cena e pernottamento.

3° giorno
Dopo la prima colazione, visita alle grotte di Osimo: antiche gallerie antropiche che si estendono sotto il paese per oltre 9 km. Di questo affascinante complesso ipogeo, si visita un tratto ricco di segni grafici, ingegnosi sistemi di orientamento e misteriose iscrizioni. Tornati "in superficie" si dischiude la raffinata eleganza dei palazzi gentilizi del borgo, che fu Antica città Romana.

*
Per gli appassionati, ma anche per chi vuole provare un'esperienza diversa, è possibile effettuare la visita speleologica che si addentra tra cunicoli, strettoie e scivoli per ammirare magnifiche sale nascoste allo sguardo del "normale turista”. Il percorso speleologico ha una durata di circa 2 ore. Tutte le attrezzature necessarie sono fornite in loco.

A partire da 190€ a persona in camera doppia.
Richiedi una quotazione allo 0039 071358008 oppure daniela.giardinieri@gmail.com

La quota include:
- 2 notti in camera doppia in struttura extra alberghiera qualificata e prima colazione
- trattamento di mezza pensione
- visite guidate con guida turistica autorizzata: visita di 1 giornata a Frasassi e dintorni, visita di ½ giornata ad Osimo
- ingressi a musei, grotte ed esposizioni sopra indicati
- degustazioni come da programma
- assicurazione medico bagaglio

La quota non include:
- mance ed extra
- trasporto
- quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”


Avventura nella Marca



Cavalcare i crinali delle colline mentre si apre davanti a noi un panorama indimenticabile che dai monti si allunga fino al mare.


Durata: 3 giorni e 2 notti

Periodo consigliato: giugno-settembre
Attività svolte: escursioni in quad e cavallo, fotografia, degustazioni enogastronomiche. (Si consiglia un abbigliamento comodo, adatto all'attività escursionistica.)

Programma e percorso

1° giorno
Arrivo in struttura. Nel primo pomeriggio, incontro di benvenuto. Ci si dirige verso la costa per una emozionante “corsa” sui prototipi tra campi, vigneti oppure spiagge. Merenda in agriturismo, rientro in struttura per cena e pernottamento.

1° giorno
Prima colazione. Intera giornata al Monte San Vicino. Le Marche si caratterizzano per la possibilità di essere in breve tempo al mare o in montagna. In questo caso vi attendono i prati ed i boschi d’altura per respirare aria fresca e godere dello splendido panorama. Passeggiata a cavallo, una vera esperienza di contatto con la natura più incontaminata. Pranzo al ristorante a base di carne marchigiana. Nel pomeriggio rientro in struttura e tempo libero a disposizione per relax oppure per una visita dei dintorni e delle botteghe artigiane. Cena e pernottamento in struttura.

1° giorno
Prima colazione. Escursione al Monte Conero, con guida naturalistica*. Il Parco Regionale Naturale del Conero è un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta, oltre ad un’ ampia fascia collinare interna, caratterizzati da scorci panoramici e da tanta storia. Partenza libera.

* Possibilità di scegliere il percorso in base alle richieste dei partecipanti, alla difficoltà ed alla durata.

Quotazione su richiesta. A partire da 150€ a persona in camera doppia.
Richiedi quotazione allo 0039 0713580008 oppure scrivi a daniela.giardinieri@gmail.com

Deep Blue

“ le cose più belle non stanno né in cielo né in terra”

Durata: 3 giorni e 2 notti
Periodo consigliato: giugno-settembre
Attività svolte: immersioni o snorkeling, trekking, degustazioni enogastronomiche

Programma e percorso

1° giorno
Arrivo in struttura. Nel primo pomeriggio Incontro di benvenuto con lo staff. Visita ai borghi della Riviera del Conero. Sirolo è uno splendido paesino medioevale fra il verde del monte e il blu del mare, è considerato "la perla dell'Adriatico"; assolutamente da non perdere la vista del panorama dal belvedere. Numana vanta origini antichissime ed era uno dei principali porti commerciali in epoca Picena, una visita l’Antiquarium di Numana, che conserva la Tomba della Regina Picena, permetterà di comprenderne l’antico splendore. Degustazione di prodotti tipici in spiaggia, rientro in struttura per il pernottamento.

2° giorno
Di prima mattina, incontro presso il centro Sub. Tempo a disposizione per conoscere il gruppo e gli istruttori diving, immersione presso il relitto “Nicole”. Rientro a terra e pranzo a base di pesce e prodotti tipici locali. Nel primo pomeriggio escursione a Portonovo, visita della chiesa Romanica e tramonto al Monte Conero.
Cena e pernottamento.

3° giorno
Prima colazione. Incontro presso il Centro Sub e, se le condizioni meteo lo permettono, partenza per una immersione alle Due Sorelle: due rocce bianche che emergono improvvisamente dal mare. Sotto la superficie e verso la base, essi si allargano e fra i due c’è un passaggio con il fondo costituito da grossi ciottoli, lungo le pareti rocciose si trovano spugne di diversi colori e spirografi dalle grandi corolle. Rientro a terra. Pranzo libero e partenza.


* Per chi non effettua immersioni, giornata di mare con ombrellone e lettino presso uno Stabilimento di Portonovo o Numana e una escursione alla spiaggia delle Due Sorelle.

Quotazione su richiesta. A partire da 150€ a persona in camera doppia.
Richiedi quotazione allo 0039 0713580008 oppure scrivi a daniela.giardinieri@gmail.com

giovedì 9 settembre 2010

tour Borghi del Verdicchio



Terre in cui la tradizione ed il sapere di generazioni regalano sapori e profumi genuini.


Durata: 3 giorni e 2 notti

Attività: trekking, cicloturismo, equitazione, visite culturali

Periodi consigliato: marzo-giugno; settembre-novembre

Programma di viaggio:


Giorno 1

Arrivo e sistemazione in struttura. Nel primo pomeriggio incontro di benvenuto in Villa e degustazione di prodotti tipici. Escursione nel territorio del verdicchio lungo stradine sterrate e aziende vinicole, per vedere e toccare con mano i luoghi di produzione del vino e dei prodotti locali.

Visita al borgo di Castelbellino* . Piccolo centro medievale, caratterizzato dalla posizione panoramica e dalle graziose piazzette nascoste tra la fitta trama dei vicoli del centro storico. Cena in ristorante tipico, rientro in struttura e pernottamento.

Giorno 2

Prima colazione. Visita del borgo di Maiolati Spontini.

Arrivo a Cupramontana, capitale del Verdicchio dei castelli di Jesi. Visita “Museo Internazionale dell’Etichetta del Vino”, presso la dimora gentilizia di Palazzo Leoni, che conserva un patrimonio di oltre 60'000 etichette. Pranzo libero. Escursione all’eremo dei Frati Bianchi e degustazione di vini presso una azienda vinicola dei dintorni. Cena in collina, rientro in struttura e pernottamento.

Giorno 3

Prima colazione. Si parte per un interessante percorso naturalistico in bicicletta o a cavallo tra valli e colline, vigneti e prati. Merenda contadina. Rientro in struttura e partenza.

* Dalla piazzetta, lo sguardo si allunga fino al mare. Qui inoltre, se siete fortunati potete incontrare il folkloristico pittore del paese che ha il suo atelier proprio nei pressi del belvedere e certamente vi permetterà di sbirciare il suo lavoro.

Quotazione su richiesta. A partire da 150€ a persona in camera doppia.
Richiedi quotazione allo 0039 0713580008 oppure scrivi a daniela.giardinieri@gmail.com

La quota include:

- 2 notti in camera doppia in struttura extra alberghiera qualificata e prima colazione
- trattamento di mezza pensione
- visite guidate con guida turistica autorizzata: visita di ½ giornata a Cupramontana
- ingressi a musei ed esposizioni sopra indicati
- degustazioni come da programma
- assicurazione medico bagaglio

La quota non include:

- mance ed extra
- trasporto
- quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Tour Teatri della Natura


Viaggio fra Teatri d’Arte e Panorami Maestosi.
Durata: 3 giorni e 2 notti Attività previste: trekking, visite culturali, fotografia, degustazioni eno-gastronomiche Periodi consigliati: marzo-novembre

Programma di viaggio:

1° giorno

Arrivo e sistemazione struttura. Nel primo pomeriggio, incontro di benvenuto con lo staff Duemme Tour e degustazione di vini per godere subito dei sapori e dei profumi della zona. Visita al borgo di Montecarotto e del Teatro Comunale, uno dei più bei Teatri Storici delle Marche. Realizzato nella seconda metà dell’ Ottocento, stupisce per le fini decorazioni a grottaglie e conserva ancora i meccanismi in legno per la movimentazione delle quinte, era uno dei pochi all’epoca ad avere addirittura una “sala per le macchine di scena”. Si prosegue per Serra de’ Conti, dove è possibile seguire il percorso della cinta muraria del borgo e immergersi nel “tempo sospeso” del Museo delle Arti Monastiche. Cena in ristorante con degustazione di piatti della tradizione marchigiana. Rientro in struttura e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione. Visita del borgo di Arcevia. Percorrendo le vie del centro è possibile percepire la ricchezza ed il prestigio di cui la città godeva: Rocca Contrada era meta prediletta di vacanza estiva dei nobili casati già a partire al XVI secolo. La possente cinta muraria che corre attorno al borgo è ancora percorribile per un lungo tratto. Si raggiungono la Chiesa di San Medardo, ove è custodito il noto Polittico del Signorelli.

Pranzo in un ristorante del centro. Nel primo pomeriggio, si raggiunge il Monte Croceguardia, da cui si possono ammirare bellissime vedute degli Appennini e dell’intera Vallata. L’itinerario prosegue lungo strade poco trafficate che si snodano attraverso morbide colline, sulle cui sommità si ergono i borghi di Caudino, Palazzo, Loretello. Infine si raggiunge Castiglioni*. Il borgo conserva la caratteristica struttura medievale e le mura difensive.

Cena in collina con degustazione di prodotti tipici. Rientro in struttura e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione. Visita della città di Jesi, Qui nacquero l’imperatore Federico II Barbarossa e il musicista G.B. Pergolesi. L' UNESCO (1969) l'ha indicata come “città esemplare” per la persistenza nel tessuto urbano contemporaneo del castrum romano. Tuttora Jesi conserva alcuni rari gioielli: il Quattrocentesco Palazzo della Signoria, splendido esempio dello stile rinascimentale di Francesco di Giorgio Martini; Palazzo Pianetti, con ben settanta metri di affreschi e stucchi Roccocò; la Pinacoteca Civica, che custodisce alcune importanti opere di Lorenzo Lotto. Visita del Teatro Pergolesi, uno dei 73 teatri storici delle Marche. Degustazione presso l'Enoteca Regionale con l'assaggio di vini e prodotti tipici locali.

Tempo libero a disposizione e partenza.

* Passeggiate lungo le strette vie del centro osservando i dettagli delle abitazioni e dei palazzi medievali. Ad un certo punto, a sinistra della piccola via principale, si apre una graziosa piazzetta con due panchine da cui ammirare i colli circostanti. Da qui, sembra che vada in scena lo spettacolo della Natura.

Quotazione su richiesta. A partire da 199€ a persona in camera doppia.
per info e prenotazioni 0039 0713580008 oppure daniela.giardinieri@gmail.com

La quota include:

- 2 notti in camera doppia in struttura extra alberghiera qualificata e prima colazione

- trattamento di mezza pensione

- Visite guidate con guida turistica autorizzata: ½ giornata visita di Montecarotto e Serra de’ Conti, visita di ½ giornata ad Arcevia e Castiglioni; ½ giornata visita di Jesi (incluso Teatro e Palazzo Pianetti

- ingressi a musei ed esposizioni sopra indicati

- degustazioni come da programma

- assicurazione medico bagaglio

La quota non include:

- mance ed extra

- trasporto

- quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

nuovo catalogo incoming


“…dedicato a quel mondo di viaggiatori che sono


consapevoli delle proprie azioni, che hanno un


grande spirito di osservazione ed una curiosita' vivace,


coloro che cercano il contatto “vero” con la natura o


con una nuova cultura.”



Ecco in ateprima il catalogo che sarà presentato a partire dalla fiera Travel Trade Italia che si terrà a Rimini dal 22 al 23 Ottobre.
Verrà presentato il progetto
BE NATURAL: TURSIMO RESPONSABILE NELLA MARCHE ANCONETANA.


sabato 21 agosto 2010

La nuova Florida? le Marche.

Il giornale dei pensionati Usa: è uno dei 5 paradisi al mondo

Un frame dello spot con Dustin Hoffman per le Marche
Un frame dello spot con Dustin Hoffman per le Marche
NEW YORK — John Williams, un chiropratico 62enne della Pennsylvania, si è trasferito in un casolare con un ettaro e mezzo di uliveto centenario alla periferia di Senigallia, a due passi dal mare, dove produce olio e conserve di frutta insieme alla moglie e ai due figli teenager. «Sono arrivato nelle Marche in vacanza e ho deciso di restarci — racconta il medico — oggi non vivrei in nessun altro posto della terra». A tenergli compagnia potrebbe essere presto un esercito di connazionali, dopo che l'influente bibbia dei pensionati americani AARP (35,6 milioni di abbonati) ha scelto la regione italiana tra i «cinque paradisi terrestri» dove andare a vivere dopo la pensione, insieme a Puerto Vallarta (Messico), regione Linguadoca-Rossiglione (Francia), Boquete (Panama) e Cascais (Portogallo).

Il motivo: «Le Marche hanno tutto: splendide spiagge, vigneti ridenti, arte e architettura a non finire, alcuni dei migliori piatti di pesce della cucina italiana e persino montagne nevose dove praticare sport invernali». Se tutto ciò non bastasse, spiega il giornalista di AARP Barry Golson, autore di Retirement without Borders e Gringos in Paradise, «Le Marche hanno un ottimo clima, un buon sistema sanitario pubblico, festival operistici all'aperto e prezzi abbordabili». Per milioni di baby-boomer italofili che hanno visto i propri risparmi evaporare con la crisi di Wall Street, sono l'alternativa intelligente alla costosissima Toscana, «ormai proibitiva tutto l'anno», punta il dito AARP, e all'Umbria, «analogamente carissima». Sembra quasi uno spot per una nuova Florida. Un'ironica coincidenza dopo le roventi polemiche scoppiate in Italia all'inizio dell'anno per il costosissimo commercial di Dustin Hoffman testimonial della Regione Marche che legge l'Infinito di Giacomo Leopardi, sbagliando metrica e parole e distorcendolo al punto da indurre persino Mina a uscire dal suo leggendario esilio per denunciarlo. Visto dall'America, anche quel flop ha finito per aiutare l'immagine di una regione «sufficientemente trendy — scrive AARP — da acchiappare Hoffman come testimonial». La star di Un uomo da marciapiede e Rain Man non è certo l'unico a dichiararsi «innamorato di quella terra senza pari». Il primo a «scoprirla» è stato lo scrittore John Moretti che nel suo libro del 2004 Living Abroad in Italy dedicò un intero capitolo alle Marche, con consigli pratici su come aprirvi un agriturismo e una lista di agenti immobiliari. Un anno più tardi il New York Times ha pubblicato un lungo servizio intitolato Is Le Marche the Next Tuscany?, rimasto per giorni in cima alla classifica dei pezzi più letti del suo sito web. E a cavalcare la nuova passione degli americani è anche la superchef di origine italiana Lidia Bastianich, che alla cucina marchigiana ha dedicato numerose puntate del suo popolarissimo show Lidia's Italy. Per il chiropratico Williams è soprattutto una questione di numeri: «Se si esclude il costo della casa, bastano 20 mila dollari all'anno per viverci, anche se con un reddito più alto si vive meglio». Sembra quasi impossibile: 40 dollari per cenare in due, affitti da 600 dollari e case in vendita per 150 mila dollari. Il problema, semmai, è sbrigarsi. Prima che le Marche diventino «la nuova Umbria».

19 agosto 2010 - Il Correre della Sera

giovedì 19 agosto 2010

Le Marche as the Best Place to Retire Abroad according to AARP Magazine

Le Marche (pronounced "lay markay"), bordering the Adriatic, is a lovely land of vineyards, snow-capped mountains, and splendid beaches (which you won't find in Umbria). "Nature lovers will get more pristine beauty for their money in Le Marche than anywhere else in central Italy," writes John Moretti in Living Abroad in Italy. It also prides itself on some of the best fish dishes in the country—and is trendy enough to have snagged Dustin Hoffman as a tourism spokesman. Whereas Le Marche can't match the fabled art treasures of Rome or Florence, the walled city of Urbino boasts Renaissance architecture considered among the most impressive in Italy—minus the crush of tourists.

John Williams, 62, a chiropractor from Pennsylvania, moved here 23 years ago and now lives on a three-acre country home in the village of Senigallia, just off the beach, with his wife and two teenage children. There they tend a grove of centuries-old olive trees, from which they make their own oil. "I came intending to visit for six months and stayed," he says. "I wouldn’t think of living anywhere else." Excluding the cost of housing, a minimum annual income of $20,000 is feasible, he reports, though higher incomes are more realistic. "What I like best is having beautiful beaches and mountains within 45 minutes of each other," Williams says. "There’s such a variety of choices, it’s like a permanent vacation."

Le Marche is now being considered the best place where to come in central Italy, as it is delightful and charmin and at the same time ismuch more affordabe than Tuscany or Umbria.

Read full article: Best Places to Retire Abroad, Italy - AARP The Magazine

martedì 17 agosto 2010

Quando l'alba si colora


Numana, 10 agosto 2010Bellissima iniziativa quella promossa dai Traghettatori del Conero e dalla neo-nata proloco Humana Picena.
Moltissimi i partecipanti che hanno preferito rinunciare a qualche ora di sonno per presentarsi (non senza qualche espressione stravolta) all'imbarco del Simba al porticciolo di Numana alle ore 5.45.
pochi minuti e si parte!!
Lo spettacolo che va in scena è una indimenticabile alba: il silenzio è ancora spesso quando il sole emerge dai flutti e pian piano colora il cielo ed il mare e risveglia la natura.
a bordo ci servono brioche e cappuccino. servizio impeccabile!
Aspettiamo con ansia la prossima edizione!
noi ci saremo!!

rassegna stampa sulle escursioni!



Ancona- 4 agosto 2010.ha riscontrato parecchio successo l'iniziativa intrapresa dlla Duemme Tour e dal Amatori Viaggi per l'organizzazione di due escursioni di mezza iornata nel territorio della MArca Anconetana: APERITIVO DORICO & I TEATRI DELLA NATURA.
Gli articoli in merito sono apparsi su Il Resto del Carlino, Il messaggero e Il Corriere Adriatico.

Ecco un articolo apparso su Vivere Ancona:
<< http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=256472

'Aperitivo dorico' e 'I teatri della natura' sono gli itinerari dell'anima , il cuore di un'iniziativa turistica di riscoperta delle bellezze locali promossa, e presentata ufficialmente ieri pur avendo già preso il via, dalla Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona, dalla Federalberghi Provincia di Ancona con la progettazione e la gestione sul campo dei Tour operator Amatori e Duemme.

Gli itinerari, che saranno sempre effettuati senza nessun numero minimo di adesioni, sono dedicati a tutti nonostante una particolare attenzione ai turisti della Riviera del Conero che soggiornano nelle strutture alberghiere nelle quali vengono promossi direttamente i pacchetti. In questa fase i tour offerti, ad un costo veramente minimo, sono 'Aperitivo dorico' (ogni martedì con partenza alle 17 e rientro attorno alle 21) e 'I teatri della natura' (ogni giovedì pomeriggio con partenza alle 16 e rientro attorno alle 23).

Il primo itinerario porterà il turista-cittadino dalla Riviera del Conero, ma c'è anche la possibilità di iniziare il giro da Ancona, al capoluogo marchigiano dove ci sarà una visita alle vie e ai palazzi signorili della città con una guida turistica autorizzata in grado di dialogare in italiano, inglese, spagnolo e tedesco. Il tour si concluderà alla Mole Vanvitelliana con una degustazione di moscioli e verdicchio.

Il secondo itinerario avrà come scenario l'entroterra marchigiano nel cuore della produzione del Verdicchio, a Montecarotto, dove sarà possibile visitare la bellissima bottaia dell'azienda vinicola Moncaro per proseguire alla scoperta dell'elegante teatro di Montecarotto e le atmosfere medievali di Serra de' Conti dove ci sarà un percorso interattivo nelle sale del tempo sospeso. L'itinerario si concluderà con una cena in un ristorante ricavato nelle sale di una fornace ottocentesca.

“Si tratta di un'iniziativa di grande importanza – le parole di Rodolfo Giampieri Presidente della Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona e Presidente della Camera di Commercio di Ancona -, perché offre un esempio di sinergia utile a valorizzare le nostre bellezze, ad affrontare in rete le problematiche della crisi e a dare un segnale concreto di come poter stimolare i consumi. Il tutto fatto con degli itinerari e dei pacchetti che puntano veramente all'anima delle persone”. “Si parla tanto di riscoprire il nostro territorio ma c'è qualcuno che passa veramente dalle parole ai fatti? - chiede il direttore di Confcommercio Massimiliano Polacco – Tanti dovrebbero evitare di ciarlare mentre noi possiamo parlare a pieno titolo perché le iniziative le facciamo: questo che abbiamo presentato, anche in collaborazione con la Camera di Commercio, è un progetto importante che oltretutto si fa a prescindere dalle presenze. Ci crediamo, lo vogliamo portare avanti e svilupparlo. Questi sono i fatti nel presente e nel futuro. Noi guardiamo avanti. Un esempio? A ottobre andremo a riconquistare il mercato turistico in Germania un serbatoio storico di presenze per le nostre terre che non ha più la forza di un tempo”.

Sottolinea la genesi dell'iniziativa il presidente provinciale di Federalberghi Emiliano Pigliapoco: “I nostri clienti chiedono sempre più di conoscere il territorio, di capire insomma dove si trovano, quali sono le tradizioni e la storicità dei luoghi che li ospitano. Recependo una crescente voglia di cultura e conoscenza abbiamo pensato ad una serie di iniziative di approfondimento come gli itinerari dell'anima”.

Alla conferenza stampa di presentazione ufficiale dell'iniziativa hanno partecipato attivamente anche i due Tour operator che si sono uniti in questa progettualità. Daniela Giardinieri della Duemme Tour ha delineato i dettagli dei due itinerari proposti mentre Corrado Ceccarelli della Amatori Tour Operator ha ricordato le potenzialità di progetti di questo tipo indispensabili per fronteggiare la crisi nel modo migliore.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare: Duemme Tour, via Trieste 5 60124 Ancona tel.071-3580008 Amatori Tour Operator, via Loggia 20 60121 Ancona tel.071-56216 Email: escursioni.marche@gmail.com

da Confcommercio Ancona www.confcommercio.an.it >>

venerdì 16 luglio 2010

I TEATRI DELLE MARCHE


L’entroterra della Marca Anconetana è un territorio dalla sobria bellezza, attraversato da strade bianche che cavalcano le colline sinuose e conducono alla scoperta di borghi incantati, di vini corposi e di sapori autentici.

Questo itinerario vi accompagnerà nel cuore dell’area di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, invitandovi a degustare i prodotti di una azienda vitivinicola locale.

Potrete scoprire l’eleganza del Teatro Storico di Montecarotto, uno dei più belli delle Marche, e immergervi nelle atmosfere medievali di Serra de’ Conti, dove vi attende un percorso
interattivo nelle sale del tempo sospeso.

L’itinerario si conclude con una degustazione dei piatti della tradizione marchigiana.

APERITIVO DORICO


Un itinerario storico-artistico che vi accompagnerà dalla Riviera del Conero ad Ancona, città che non svela ai passanti distratti le sue bellezze, nascoste tra le strette vie e i Palazzi Signorili, ma premia i curiosi con paesaggi incantevoli e gioielli architettonici.

A picco sul mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato ("Ankon" in greco significa appunto gomito) ed è uno dei pochi posti al Mondo in cui è possibile vedere il sole sorgere e tramontare in mare.

Ai piedi del Duomo di San Ciriaco , là dove i quartieri storici si affacciano sul Mare Adriatico, si erge maestosa la Mole Vanvitelliana, splendido esempio di architettura militare ed estremo baluardo difensivo della città dorica, realizzata tra il 1733 e il 1748 dal Vanvitelli.

Qui potrete degustare i frutti del mare Adriatico, massima espressione della cucina locale, mentre il sole tramonta dietro i pescherecci.