mercoledì 22 settembre 2010
Di Grotta In Grotta
La pietra e l’acqua tramandano storie e leggende di epoche remote.
Durata: 3 giorni e 2 notti Attività: trekking, speleologia, visita culturali Periodo consigliato: tutto l’anno Programma di viaggio:
1° giorno
In mattinata arrivo e sistemazione presso la struttura. Pranzo libero.
Incontro di benvenuto e partenza per Camerano. Visita alle grotte: un percorso sotterraneo lungo circa 1 km, attraverso luoghi di preghiera, di approvvigionamento idrico e sale di riunioni segrete. Di datazione incerta, le grotte costituiscono una vera città sotterranea, tanto che i vecchi del paese dicono che "di Camerano ce n'è più sotto che sopra". Al termine della visita guidata, potrete godere un meritato relax degustando il Rosso Conero prodotto dalle aziende vinicole della zona e assaggiando alcuni prodotti tipici locali.
Rientro in struttura, cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione, si parte alla volta del Parco della Gola della Rossa, la più grande area protetta regionale delle Marche immersa in una natura integra e rigogliosa. In mattinata visita alle Grotte di Frasassi*. Pranzo in ristorante della zona per degustare i sapori intensi della cucina tipica marchigiana. Nel pomeriggio sarà possibile effettuare una escursione lungo i sentieri segnalati oppure visitare il Museo speleo-paleontologico ed archeologico di San Vittore. Sulla strada del rientro effettueremo una degustazione del celebre Verdicchio dei castelli di Jesi. Rientro in struttura per cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione, visita alle grotte di Osimo: antiche gallerie antropiche che si estendono sotto il paese per oltre 9 km. Di questo affascinante complesso ipogeo, si visita un tratto ricco di segni grafici, ingegnosi sistemi di orientamento e misteriose iscrizioni. Tornati "in superficie" si dischiude la raffinata eleganza dei palazzi gentilizi del borgo, che fu Antica città Romana.
*
Per gli appassionati, ma anche per chi vuole provare un'esperienza diversa, è possibile effettuare la visita speleologica che si addentra tra cunicoli, strettoie e scivoli per ammirare magnifiche sale nascoste allo sguardo del "normale turista”. Il percorso speleologico ha una durata di circa 2 ore. Tutte le attrezzature necessarie sono fornite in loco.
A partire da 190€ a persona in camera doppia.
Richiedi una quotazione allo 0039 071358008 oppure daniela.giardinieri@gmail.com
La quota include:
- 2 notti in camera doppia in struttura extra alberghiera qualificata e prima colazione
- trattamento di mezza pensione
- visite guidate con guida turistica autorizzata: visita di 1 giornata a Frasassi e dintorni, visita di ½ giornata ad Osimo
- ingressi a musei, grotte ed esposizioni sopra indicati
- degustazioni come da programma
- assicurazione medico bagaglio
La quota non include:
- mance ed extra
- trasporto
- quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
Etichette:
3giorni2notti,
arte,
catalogo,
cultura,
escursioni,
marche,
nitinerari,
vacanze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Che cosa ne pensi?