lunedì 1 novembre 2010

LE COSE BUONE DEL TERRITORIO

Un viaggio enogastronmico alla scoperta dei sapori genuini e dei prodotti tipici delle Marche. Adatto a tutti i palati.


Durata: 8 giorni 7 notti
Periodo consigliato: tutto l’anno
Attività: Degustazioni e possibilità di acquisti di prodotti di artigianato, gastronomici e di vino, visite di borghi e città.





GIORNO 1
Arrivo e sistemazione in hotel.

GIORNO 2
Prima colazione. Partenza per il Parco della Gola della Rossa e visita alle Grotte di Frasassi, uno dei più bei complessi carsici d’Italia. A seguire, visita della chiesa romanica di San Vittore di Genga. Pranzo a base di piatti della tradizione marchigiana in un ristorante del centro di Genga. Nel pomeriggio, visita Sassoferrato. Degustazione pane di Chiaserna che ha ricevuto il riconoscimento del marchioDOP (denominazione di origine protetta) nel territorio del comune di Cantiano.
Cena e pernottamento in hotel o altra struttura.

GIORNO 3
Prima colazione. Partenza per Montecarotto, nel cuore dell’area di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Passeggiata nel borgo storico e ingresso al Teatro Storico di Montecarotto, uno dei più belli delle Marche.
Visita ad una azienda vinicola locale, ingresso alla bottaia e spiegazione del processo di vinificazione. Degustazione di vino Verdicchio e di confettura d’uva,una specialità preprarata da una piccola azienda locale.
Trasferimento a Serra de’ conti e visita al museo delle Arti monastiche
Cena presso il ristorante Coquus Fornacis, rcavato negli ambienti di una vecchia fornace totalmente recuperata. Tra i piatti preparati con prodotti a km Zero, vi è la Zuppa di “cicerchia di Serra de’ Conti” (presidio slow food). Rientro in Hotel e pernottamento.

GIORNO4
Prima colazione e partenza per Isola del Piano, Tenuta di Montebello, per una visita al Monastero e la possibilità di assistere a tutta la filiera della produzione delle paste biologiche, dal molino (macinatura del grano) alla lavorazione della pasta e inscatolamento. Pranzo presso loro ristorante biologico.
Nel pomeriggio, visita alla città di Fano, che Conserva molte tracce delle origini romane e della potenza Malatestiana. Cena in ristorante tipico. Rientro in Hotel o altra struttura e pernottamento

GIORNO5
Prima colazione.
Serrapetrona, piccolo borgo noto per la “Vernaccia di Serrapetrona”, un vino
Visita ad una delle aziende vinicole più importanti per una degustazione di vini e di altre prelibatezze come il torrone , la biscotteria e il cioccolato.
Pranzo in ristorante tipico.
Caldarola, visita del bel castello, al cui interno è ancora possibile vedere la “neviera” e le stoviglie utilizzate in cucina.
Visita in piccolo borgo della chiesa San Giusto a San Maroto formata da un corpo centrale e da un campanile a base quadrata.
Trasferimento a Muccia, per assaggiare in famoso Mistrà della distilleria Varnelli.
Cena in ristorante tipico della zona.
Rientro a Camerino in Hotel o altra struttura e pernottamento

GIORNO 6
Prima colazione.
Campofilone, noto per la sua particolare pasta.
Visita al grazioso borgo di Grottammare alta e pranzo al ristorante Osteria degli Aranci.
Ripatransone e al suo Teatro.
Visia alla città di Offida, nota per la lavorazione a “Tombolo”, borgo di grande valore architettonico grazie ala chiesa romanica di Santa Maria della Rocca e del Teatro storico Serpente Aureo. Degustazione dei vini locali Passerina, Rosso Piceno, Pecorino.
Cena in ristorante tipico della zona.
Rientro a Camerino in Hotel e pernottamento

GIORNO 7
Prima colazione. Ascoli Piceno, visita alla città, degustazione nelle vie del centro delle famose olive ascolane farcite accompagnate con i gustosissimi gnocchetti di crema fritti.
Al famoso Caffè Meletti degustazione dell’ “Anisetta” e possibilità di acquisto. Pranzo in un locale tipico. Pomeriggio libero a disposizione. Cena in una tipica trattoria della città. Rientro in Hotel e pernottamento

GIORNO8
Prima colazione e partenza

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?