sabato 25 dicembre 2010

dal corriere Adriatico 16 ottobre 2010


Dal Corriere Adriatico del giorno 16 ottobre 2010
Bellezze naturali, cultura ed eccellenze eno-gastronomiche: ecco le carte vincenti delle Marche per conquistare un posto al sole nello scenario turistico internazionale. Le virtù della nostra terra sono state al centro dell'incontro tenutosi ieri pomeriggio al Fortino Napoleonico di Portonovo, dove è stata ospitata una delegazione dell'Aarp global network, associazione internazionale dei pensionati che conta oltre 56 milioni di soci nel mondo.

Lo scopo dell'iniziativa, organizzata dalla Confcommercio e dalla Regione Marche, è stato quello di presentare la nostra regione come “la nuova Florida”, riprendendo la definizione apparsa proprio la scorsa estate in un articolo del periodico Aarp negli Stati Uniti, citato anche dal Corriere della Sera.

Agli ospiti stranieri, accolti dal responsabile regionale al turismo Raimondo Orsetti, sono stati proposti alcuni pacchetti turistici, elaborati dagli operatori locali, fatti su misura per la clientela ultracinquantenne: sport, natura, arte e buona cucina gli ingredienti base.

Inevitabile dunque il golf, disciplina amata soprattutto dai turisti nordamericani, ma anche visite guidate ai centri storici (Ancona compresa, con tanto di aperitivo alla Mole), festival teatrali, corsi di cucina locale in lingua straniera, mare e montagna. Previsto anche un corso di nordic walking, la pratica della camminata con bastoncini simili a quelli dello sci di fondo, nel Parco del Conero.

“Gli over 50 rappresentano un target per noi molto importante- ha commentato Carlo Neumann, presidente dell'associazione Riviera del Conero- stiamo puntando molto su questo tipo di clientela prestando molta attenzione all'offerta culturale, naturalistica e culinaria”.

Cristina Montemurro, titolare di Duemme Tour, ha posto l'accento sull'importanza delle ville e dei teatri storici: “L'obbiettivo- ha dichiarato- è di creare itinerari storici nel territorio”. Presente all'incontro anche Massimiliano Polacco, direttore di Confcommercio per la provincia di Ancona, che ha elogiato l'operato degli oltre 20.000 operatori turistici del territorio coinvolti nell'iniziativa. Non potevano certo mancare i principali testimonial delle Marche nel mondo: durante l'incontro sono stati proiettati la versione integrale dello spot con Dustin Hoffman e il video animato delle Winx, presentato a Shanghai in occasione dell'expo universale. Le note di Rossini, cantate dal duo Operapop (Giovagnoli-Carli), hanno accompagnato la visita dei delegati stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?