sabato 25 dicembre 2010
missione Tour Operator Marchigiani a Bruxelles 17 novembre 2010
La Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di ancona, in collaborazione con Marchet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalità delle imprese e con il supporto della Regione Marche, ha organizzato a Bruxelles un workshop (17 novembre 2010) per promuovere tour operator locali, strutture ricettive e attrazioni turistiche della nostra regione.
La delegazione guidata da Massimiliano Polacco, consigliere di Marchet e coordinatore Confcommercio Marche, e Stefano Fiorini, responsabile area promozionale dell’Azienda Speciale, era composta dai presidenti di Federalberghi Marche, Federalberghi provincia di Ancona, Coop. Alberghi e Turismo Senigallia ed Associazione Riviera del Conero. Hanno partecipato all’iniziativa i seguenti operatori turistici: Duemme, Amatori, Senbhotel, Hotel Le Grotte, Valcastagno, Taunus, Bel Sit, Europe Hotels, Hotel 3 Querce. La delegazione è stata protagonista di un laboratorio tecnico organizzato dall’ENIT, Ente Nazionale Italiano per il Turismo, e di incontri personalizzati con 20 tra i più importanti tour operator belgi, appositamente selezionati dall’ENIT perché interessati ad individuare nuove mete turistiche in Italia.
La presentazione del territorio è stata arricchita anche dalle proiezioni del video spot della regione Marche con protagonista Dustin Hoffman e di quello "Marche, land of magic"delle Winx proiettato anche a Shanghai in occasione dell’Expo 2010.
Massimiliano Polacco ha illustrato ai tour operator le caratteristiche del territorio (mare, colline, ambiente, natura, arte, cultura, turismo religioso ed enogastronomia) fornendo anche informazioni sulle eccellenze turistiche utili allo sviluppo di nuovi rapporti internazionali: 16 Bandiere Blu che certificano la qualità delle acque marine e dei servizi; 18 Comuni che sono elencati tra i "Borghi più belli d'Italia" e 17 Bandiere Arancione dei comuni che si contraddistinguono per la tutela del patrimonio culturale e ambientale e per i servizi offerti ai turisti. Gli operatori belgi, specializzati in turismo enogastronomico, religioso e culturale, sono rimasti estremamente colpiti dalle potenzialità turistiche della regione che è stata definita “meta
alternativa a Toscana” per le bellezze naturali, culturali ed artistiche sia dei comuni dell’entroterra marchigiano che della costa. Otello Baldini, Presidente Federalberghi Marche, ha presentato la capacità ricettiva delle strutture alberghiere territoriali, oltre 300 con più di 200 alberghi che si sono contraddistinti in questi anni nel portare l’accoglienza alberghiera ai più alti standard qualitativi. Emiliano Pigliapoco, Presidente Federalberghi provincia di Ancona ha parlato dell’entroterra marchigiano, dei borghi e delle colline che scendono fino alla costa caratterizzate dai colori creati dalla varie coltivazioni dell’agricoltura. Marco Manfredi, Presidente Coop. Alberghi e Turismo Senigallia, ha parlato del turismo costiero e della spiaggia di velluto di Senigallia. Carlo Neumann, Presidente Associazione Riviera del Conero, ha introdotto gli operatori belgi alle bellezze del Conero, del suo Parco e delle spiagge. E’ stato inoltre incontrato il marketing manager dell’aeroporto di Bruxelles di Charleroi Pascal Ursi con il quale si è parlato di attività promozionali all’interno del secondo scalo di bruxelles per pubblicizzare il nostro territorio. L’iniziativa è stata propedeutica al progetto che Marchet realizzerà nel 2011 in collaborazione con Confcommercio per sostenere il turismo locale nel mercato del nord Europa e che si articolerà in un incoming dei tour operator appena incontrati. Con questo progetto Marchet e Confcommercio hanno individuato nel Belgio un territorio di grandi potenzialità che può assicurare rilevanti flussi turistici verso la nostra regione. Il Turista tipico belga ha una forte predisposizione ai viaggi (2-3 all’anno) e una buona capacità di spesa e una attenzione particolare al bello, pertanto si presenta come il tipico target per gli operatori del turismo marchigiani. Attualmente si contano 80 mila presenze all’anno. Una promozione costante sostenuta dalla presenza di un volo diretto Falconara Bruxelles, potrà condurre ad un incremento di tali flussi particolarmente auspicabile per la ripresa economica del territorio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
http://www.an.camcom.gov.it/telecamera/vis_media?i=369&t=Workshop%20sul%20turismo%20a%20Bruxelles%20-%20Etv
RispondiEliminaquesto il link al video
http://www.an.camcom.gov.it/telecamera/vis_media?i=368&t=Turismo:%20il%20Workshop%20di%20Marchet%20a%20Bruxelles%20-%20Rai3
RispondiEliminaServizio di RAI 3