giovedì 9 settembre 2010

Tour Teatri della Natura


Viaggio fra Teatri d’Arte e Panorami Maestosi.
Durata: 3 giorni e 2 notti Attività previste: trekking, visite culturali, fotografia, degustazioni eno-gastronomiche Periodi consigliati: marzo-novembre

Programma di viaggio:

1° giorno

Arrivo e sistemazione struttura. Nel primo pomeriggio, incontro di benvenuto con lo staff Duemme Tour e degustazione di vini per godere subito dei sapori e dei profumi della zona. Visita al borgo di Montecarotto e del Teatro Comunale, uno dei più bei Teatri Storici delle Marche. Realizzato nella seconda metà dell’ Ottocento, stupisce per le fini decorazioni a grottaglie e conserva ancora i meccanismi in legno per la movimentazione delle quinte, era uno dei pochi all’epoca ad avere addirittura una “sala per le macchine di scena”. Si prosegue per Serra de’ Conti, dove è possibile seguire il percorso della cinta muraria del borgo e immergersi nel “tempo sospeso” del Museo delle Arti Monastiche. Cena in ristorante con degustazione di piatti della tradizione marchigiana. Rientro in struttura e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione. Visita del borgo di Arcevia. Percorrendo le vie del centro è possibile percepire la ricchezza ed il prestigio di cui la città godeva: Rocca Contrada era meta prediletta di vacanza estiva dei nobili casati già a partire al XVI secolo. La possente cinta muraria che corre attorno al borgo è ancora percorribile per un lungo tratto. Si raggiungono la Chiesa di San Medardo, ove è custodito il noto Polittico del Signorelli.

Pranzo in un ristorante del centro. Nel primo pomeriggio, si raggiunge il Monte Croceguardia, da cui si possono ammirare bellissime vedute degli Appennini e dell’intera Vallata. L’itinerario prosegue lungo strade poco trafficate che si snodano attraverso morbide colline, sulle cui sommità si ergono i borghi di Caudino, Palazzo, Loretello. Infine si raggiunge Castiglioni*. Il borgo conserva la caratteristica struttura medievale e le mura difensive.

Cena in collina con degustazione di prodotti tipici. Rientro in struttura e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione. Visita della città di Jesi, Qui nacquero l’imperatore Federico II Barbarossa e il musicista G.B. Pergolesi. L' UNESCO (1969) l'ha indicata come “città esemplare” per la persistenza nel tessuto urbano contemporaneo del castrum romano. Tuttora Jesi conserva alcuni rari gioielli: il Quattrocentesco Palazzo della Signoria, splendido esempio dello stile rinascimentale di Francesco di Giorgio Martini; Palazzo Pianetti, con ben settanta metri di affreschi e stucchi Roccocò; la Pinacoteca Civica, che custodisce alcune importanti opere di Lorenzo Lotto. Visita del Teatro Pergolesi, uno dei 73 teatri storici delle Marche. Degustazione presso l'Enoteca Regionale con l'assaggio di vini e prodotti tipici locali.

Tempo libero a disposizione e partenza.

* Passeggiate lungo le strette vie del centro osservando i dettagli delle abitazioni e dei palazzi medievali. Ad un certo punto, a sinistra della piccola via principale, si apre una graziosa piazzetta con due panchine da cui ammirare i colli circostanti. Da qui, sembra che vada in scena lo spettacolo della Natura.

Quotazione su richiesta. A partire da 199€ a persona in camera doppia.
per info e prenotazioni 0039 0713580008 oppure daniela.giardinieri@gmail.com

La quota include:

- 2 notti in camera doppia in struttura extra alberghiera qualificata e prima colazione

- trattamento di mezza pensione

- Visite guidate con guida turistica autorizzata: ½ giornata visita di Montecarotto e Serra de’ Conti, visita di ½ giornata ad Arcevia e Castiglioni; ½ giornata visita di Jesi (incluso Teatro e Palazzo Pianetti

- ingressi a musei ed esposizioni sopra indicati

- degustazioni come da programma

- assicurazione medico bagaglio

La quota non include:

- mance ed extra

- trasporto

- quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?