sabato 25 dicembre 2010

missione Tour Operator Marchigiani a Bruxelles 17 novembre 2010


La Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di ancona, in collaborazione con Marchet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalità delle imprese e con il supporto della Regione Marche, ha organizzato a Bruxelles un workshop (17 novembre 2010) per promuovere tour operator locali, strutture ricettive e attrazioni turistiche della nostra regione.
La delegazione guidata da Massimiliano Polacco, consigliere di Marchet e coordinatore Confcommercio Marche, e Stefano Fiorini, responsabile area promozionale dell’Azienda Speciale, era composta dai presidenti di Federalberghi Marche, Federalberghi provincia di Ancona, Coop. Alberghi e Turismo Senigallia ed Associazione Riviera del Conero. Hanno partecipato all’iniziativa i seguenti operatori turistici: Duemme, Amatori, Senbhotel, Hotel Le Grotte, Valcastagno, Taunus, Bel Sit, Europe Hotels, Hotel 3 Querce. La delegazione è stata protagonista di un laboratorio tecnico organizzato dall’ENIT, Ente Nazionale Italiano per il Turismo, e di incontri personalizzati con 20 tra i più importanti tour operator belgi, appositamente selezionati dall’ENIT perché interessati ad individuare nuove mete turistiche in Italia.
La presentazione del territorio è stata arricchita anche dalle proiezioni del video spot della regione Marche con protagonista Dustin Hoffman e di quello "Marche, land of magic"delle Winx proiettato anche a Shanghai in occasione dell’Expo 2010.
Massimiliano Polacco ha illustrato ai tour operator le caratteristiche del territorio (mare, colline, ambiente, natura, arte, cultura, turismo religioso ed enogastronomia) fornendo anche informazioni sulle eccellenze turistiche utili allo sviluppo di nuovi rapporti internazionali: 16 Bandiere Blu che certificano la qualità delle acque marine e dei servizi; 18 Comuni che sono elencati tra i "Borghi più belli d'Italia" e 17 Bandiere Arancione dei comuni che si contraddistinguono per la tutela del patrimonio culturale e ambientale e per i servizi offerti ai turisti. Gli operatori belgi, specializzati in turismo enogastronomico, religioso e culturale, sono rimasti estremamente colpiti dalle potenzialità turistiche della regione che è stata definita “meta
alternativa a Toscana” per le bellezze naturali, culturali ed artistiche sia dei comuni dell’entroterra marchigiano che della costa. Otello Baldini, Presidente Federalberghi Marche, ha presentato la capacità ricettiva delle strutture alberghiere territoriali, oltre 300 con più di 200 alberghi che si sono contraddistinti in questi anni nel portare l’accoglienza alberghiera ai più alti standard qualitativi. Emiliano Pigliapoco, Presidente Federalberghi provincia di Ancona ha parlato dell’entroterra marchigiano, dei borghi e delle colline che scendono fino alla costa caratterizzate dai colori creati dalla varie coltivazioni dell’agricoltura. Marco Manfredi, Presidente Coop. Alberghi e Turismo Senigallia, ha parlato del turismo costiero e della spiaggia di velluto di Senigallia. Carlo Neumann, Presidente Associazione Riviera del Conero, ha introdotto gli operatori belgi alle bellezze del Conero, del suo Parco e delle spiagge. E’ stato inoltre incontrato il marketing manager dell’aeroporto di Bruxelles di Charleroi Pascal Ursi con il quale si è parlato di attività promozionali all’interno del secondo scalo di bruxelles per pubblicizzare il nostro territorio. L’iniziativa è stata propedeutica al progetto che Marchet realizzerà nel 2011 in collaborazione con Confcommercio per sostenere il turismo locale nel mercato del nord Europa e che si articolerà in un incoming dei tour operator appena incontrati. Con questo progetto Marchet e Confcommercio hanno individuato nel Belgio un territorio di grandi potenzialità che può assicurare rilevanti flussi turistici verso la nostra regione. Il Turista tipico belga ha una forte predisposizione ai viaggi (2-3 all’anno) e una buona capacità di spesa e una attenzione particolare al bello, pertanto si presenta come il tipico target per gli operatori del turismo marchigiani. Attualmente si contano 80 mila presenze all’anno. Una promozione costante sostenuta dalla presenza di un volo diretto Falconara Bruxelles, potrà condurre ad un incremento di tali flussi particolarmente auspicabile per la ripresa economica del territorio.

dal corriere Adriatico 16 ottobre 2010


Dal Corriere Adriatico del giorno 16 ottobre 2010
Bellezze naturali, cultura ed eccellenze eno-gastronomiche: ecco le carte vincenti delle Marche per conquistare un posto al sole nello scenario turistico internazionale. Le virtù della nostra terra sono state al centro dell'incontro tenutosi ieri pomeriggio al Fortino Napoleonico di Portonovo, dove è stata ospitata una delegazione dell'Aarp global network, associazione internazionale dei pensionati che conta oltre 56 milioni di soci nel mondo.

Lo scopo dell'iniziativa, organizzata dalla Confcommercio e dalla Regione Marche, è stato quello di presentare la nostra regione come “la nuova Florida”, riprendendo la definizione apparsa proprio la scorsa estate in un articolo del periodico Aarp negli Stati Uniti, citato anche dal Corriere della Sera.

Agli ospiti stranieri, accolti dal responsabile regionale al turismo Raimondo Orsetti, sono stati proposti alcuni pacchetti turistici, elaborati dagli operatori locali, fatti su misura per la clientela ultracinquantenne: sport, natura, arte e buona cucina gli ingredienti base.

Inevitabile dunque il golf, disciplina amata soprattutto dai turisti nordamericani, ma anche visite guidate ai centri storici (Ancona compresa, con tanto di aperitivo alla Mole), festival teatrali, corsi di cucina locale in lingua straniera, mare e montagna. Previsto anche un corso di nordic walking, la pratica della camminata con bastoncini simili a quelli dello sci di fondo, nel Parco del Conero.

“Gli over 50 rappresentano un target per noi molto importante- ha commentato Carlo Neumann, presidente dell'associazione Riviera del Conero- stiamo puntando molto su questo tipo di clientela prestando molta attenzione all'offerta culturale, naturalistica e culinaria”.

Cristina Montemurro, titolare di Duemme Tour, ha posto l'accento sull'importanza delle ville e dei teatri storici: “L'obbiettivo- ha dichiarato- è di creare itinerari storici nel territorio”. Presente all'incontro anche Massimiliano Polacco, direttore di Confcommercio per la provincia di Ancona, che ha elogiato l'operato degli oltre 20.000 operatori turistici del territorio coinvolti nell'iniziativa. Non potevano certo mancare i principali testimonial delle Marche nel mondo: durante l'incontro sono stati proiettati la versione integrale dello spot con Dustin Hoffman e il video animato delle Winx, presentato a Shanghai in occasione dell'expo universale. Le note di Rossini, cantate dal duo Operapop (Giovagnoli-Carli), hanno accompagnato la visita dei delegati stranieri.

ENIT commenta il WTM

WTM 2010: sedici regioni, oltre 1300 operatori italiani accreditati PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Ottobre 2010 12:41

Sedici Regioni italiane (Basilicata, Campania, E. Romagna, Friuli V. Giulia, Marche, Veneto, Lombardia, Puglia, Piemonte, Toscana, Sicilia, Abruzzo, Sardegna, Liguria, Calabria e Lazio) e la Provincia autonoma di Trento

riunite sotto un unico brand Italia, sempre molto appealing sul mercato internazionale.

Oltre trentasette gli operatori aderenti al Club Italia, ciascuna con un proprio spazio personalizzato. Circa duecento i co-espositori delle Regioni. Quasi milletrecento gli operatori italiani accreditati.

Queste le credenziali che l’offerta turistica italiana , nello spazio del Padiglione di mq. 1645 allestito dall’ ENIT-Agenzia – il più grande fra tutti quelli presenti – presenterà al WTM (World Travel Market) , il più importante appuntamento europeo del settore turistico, in calendario dall’ 8 all’ 11 novembre, presso lo spazio espositivo ExCel di Londra.

Alla Fiera turistica londinese, giunta quest’anno alla sua 32a edizione, parteciperanno 187 Paesi stranieri ed oltre 5100 espositori, tra cui le maggiori organizzazioni di viaggio a livello mondiale. Quattro giornate interamente dedicate al b2b degli operatori dell’industria turistica globale che, ogni anno, colgono l’occasione del WTM per creare contatti, fare business ed essere al passo con i più recenti sviluppi e novità del settore.

Gli appuntamenti con gli operatori prenderanno il via il 7 novembre , presso il Jumeirah Hotel Knightsbridge, con il briefing del Dirigente ENIT in Regno Unito, Valerio Scoyni, finalizzato alla presentazione del mercato turistico britannico. Tra i numerosi impegni organizzati dall’ ENIT-Agenzia si segnalano le conferenze stampa organizzate per promuovere l’offerta regionale del Veneto e del Consorzio Aziende Turistiche della Penisola Sorrentina (in calendario il giorno 8 novembre), delle Marche, di Trenitalia (il 9 novembre) e la Provincia di Ragusa (programmata per il 10 novembre).

“Nella dinamica di riassestamento, dopo una rivoluzione economica così profonda, - l’ Italia si è confermata un player importante - soprattutto in riferimento ai mercati internazionali – e un brand in grado di trarre vantaggio da questi importanti cambiamenti, annota il Presidente dell’ ENIT, Matteo Marzotto. “Dovremo guadagnarci una grande fetta di una piccola torta e, poiché promuovere il Paese con poche risorse è difficile, cercheremo di migliorare in termini di velocità e flessibilità, operando a stretto contatto con le Regioni, il mondo delle imprese turistiche e le loro realtà associative”.

“I turisti Britannici, anche in tempi di crisi, - sostiene il Direttore Generale, Paolo Rubini - hanno ancora una grande voglia d’Italia, come dimostrano anche i riconoscimenti dei lettori di Condé Nast Traveller, Daily Telegraph, Wanderlust, che tutti hanno indicato l’Italia, o città italiane, come loro mete preferite in Europa. La stessa stampa si occupa con costanza ed attenzione del nostro Paese, e ha prodotto, sostenuta anche dallo sforzo dell’ufficio ENIT, oltre cinquecento articoli turistici sull’Italia, tutti positivi.”