sabato 21 agosto 2010

La nuova Florida? le Marche.

Il giornale dei pensionati Usa: è uno dei 5 paradisi al mondo

Un frame dello spot con Dustin Hoffman per le Marche
Un frame dello spot con Dustin Hoffman per le Marche
NEW YORK — John Williams, un chiropratico 62enne della Pennsylvania, si è trasferito in un casolare con un ettaro e mezzo di uliveto centenario alla periferia di Senigallia, a due passi dal mare, dove produce olio e conserve di frutta insieme alla moglie e ai due figli teenager. «Sono arrivato nelle Marche in vacanza e ho deciso di restarci — racconta il medico — oggi non vivrei in nessun altro posto della terra». A tenergli compagnia potrebbe essere presto un esercito di connazionali, dopo che l'influente bibbia dei pensionati americani AARP (35,6 milioni di abbonati) ha scelto la regione italiana tra i «cinque paradisi terrestri» dove andare a vivere dopo la pensione, insieme a Puerto Vallarta (Messico), regione Linguadoca-Rossiglione (Francia), Boquete (Panama) e Cascais (Portogallo).

Il motivo: «Le Marche hanno tutto: splendide spiagge, vigneti ridenti, arte e architettura a non finire, alcuni dei migliori piatti di pesce della cucina italiana e persino montagne nevose dove praticare sport invernali». Se tutto ciò non bastasse, spiega il giornalista di AARP Barry Golson, autore di Retirement without Borders e Gringos in Paradise, «Le Marche hanno un ottimo clima, un buon sistema sanitario pubblico, festival operistici all'aperto e prezzi abbordabili». Per milioni di baby-boomer italofili che hanno visto i propri risparmi evaporare con la crisi di Wall Street, sono l'alternativa intelligente alla costosissima Toscana, «ormai proibitiva tutto l'anno», punta il dito AARP, e all'Umbria, «analogamente carissima». Sembra quasi uno spot per una nuova Florida. Un'ironica coincidenza dopo le roventi polemiche scoppiate in Italia all'inizio dell'anno per il costosissimo commercial di Dustin Hoffman testimonial della Regione Marche che legge l'Infinito di Giacomo Leopardi, sbagliando metrica e parole e distorcendolo al punto da indurre persino Mina a uscire dal suo leggendario esilio per denunciarlo. Visto dall'America, anche quel flop ha finito per aiutare l'immagine di una regione «sufficientemente trendy — scrive AARP — da acchiappare Hoffman come testimonial». La star di Un uomo da marciapiede e Rain Man non è certo l'unico a dichiararsi «innamorato di quella terra senza pari». Il primo a «scoprirla» è stato lo scrittore John Moretti che nel suo libro del 2004 Living Abroad in Italy dedicò un intero capitolo alle Marche, con consigli pratici su come aprirvi un agriturismo e una lista di agenti immobiliari. Un anno più tardi il New York Times ha pubblicato un lungo servizio intitolato Is Le Marche the Next Tuscany?, rimasto per giorni in cima alla classifica dei pezzi più letti del suo sito web. E a cavalcare la nuova passione degli americani è anche la superchef di origine italiana Lidia Bastianich, che alla cucina marchigiana ha dedicato numerose puntate del suo popolarissimo show Lidia's Italy. Per il chiropratico Williams è soprattutto una questione di numeri: «Se si esclude il costo della casa, bastano 20 mila dollari all'anno per viverci, anche se con un reddito più alto si vive meglio». Sembra quasi impossibile: 40 dollari per cenare in due, affitti da 600 dollari e case in vendita per 150 mila dollari. Il problema, semmai, è sbrigarsi. Prima che le Marche diventino «la nuova Umbria».

19 agosto 2010 - Il Correre della Sera

giovedì 19 agosto 2010

Le Marche as the Best Place to Retire Abroad according to AARP Magazine

Le Marche (pronounced "lay markay"), bordering the Adriatic, is a lovely land of vineyards, snow-capped mountains, and splendid beaches (which you won't find in Umbria). "Nature lovers will get more pristine beauty for their money in Le Marche than anywhere else in central Italy," writes John Moretti in Living Abroad in Italy. It also prides itself on some of the best fish dishes in the country—and is trendy enough to have snagged Dustin Hoffman as a tourism spokesman. Whereas Le Marche can't match the fabled art treasures of Rome or Florence, the walled city of Urbino boasts Renaissance architecture considered among the most impressive in Italy—minus the crush of tourists.

John Williams, 62, a chiropractor from Pennsylvania, moved here 23 years ago and now lives on a three-acre country home in the village of Senigallia, just off the beach, with his wife and two teenage children. There they tend a grove of centuries-old olive trees, from which they make their own oil. "I came intending to visit for six months and stayed," he says. "I wouldn’t think of living anywhere else." Excluding the cost of housing, a minimum annual income of $20,000 is feasible, he reports, though higher incomes are more realistic. "What I like best is having beautiful beaches and mountains within 45 minutes of each other," Williams says. "There’s such a variety of choices, it’s like a permanent vacation."

Le Marche is now being considered the best place where to come in central Italy, as it is delightful and charmin and at the same time ismuch more affordabe than Tuscany or Umbria.

Read full article: Best Places to Retire Abroad, Italy - AARP The Magazine

martedì 17 agosto 2010

Quando l'alba si colora


Numana, 10 agosto 2010Bellissima iniziativa quella promossa dai Traghettatori del Conero e dalla neo-nata proloco Humana Picena.
Moltissimi i partecipanti che hanno preferito rinunciare a qualche ora di sonno per presentarsi (non senza qualche espressione stravolta) all'imbarco del Simba al porticciolo di Numana alle ore 5.45.
pochi minuti e si parte!!
Lo spettacolo che va in scena è una indimenticabile alba: il silenzio è ancora spesso quando il sole emerge dai flutti e pian piano colora il cielo ed il mare e risveglia la natura.
a bordo ci servono brioche e cappuccino. servizio impeccabile!
Aspettiamo con ansia la prossima edizione!
noi ci saremo!!

rassegna stampa sulle escursioni!



Ancona- 4 agosto 2010.ha riscontrato parecchio successo l'iniziativa intrapresa dlla Duemme Tour e dal Amatori Viaggi per l'organizzazione di due escursioni di mezza iornata nel territorio della MArca Anconetana: APERITIVO DORICO & I TEATRI DELLA NATURA.
Gli articoli in merito sono apparsi su Il Resto del Carlino, Il messaggero e Il Corriere Adriatico.

Ecco un articolo apparso su Vivere Ancona:
<< http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=256472

'Aperitivo dorico' e 'I teatri della natura' sono gli itinerari dell'anima , il cuore di un'iniziativa turistica di riscoperta delle bellezze locali promossa, e presentata ufficialmente ieri pur avendo già preso il via, dalla Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona, dalla Federalberghi Provincia di Ancona con la progettazione e la gestione sul campo dei Tour operator Amatori e Duemme.

Gli itinerari, che saranno sempre effettuati senza nessun numero minimo di adesioni, sono dedicati a tutti nonostante una particolare attenzione ai turisti della Riviera del Conero che soggiornano nelle strutture alberghiere nelle quali vengono promossi direttamente i pacchetti. In questa fase i tour offerti, ad un costo veramente minimo, sono 'Aperitivo dorico' (ogni martedì con partenza alle 17 e rientro attorno alle 21) e 'I teatri della natura' (ogni giovedì pomeriggio con partenza alle 16 e rientro attorno alle 23).

Il primo itinerario porterà il turista-cittadino dalla Riviera del Conero, ma c'è anche la possibilità di iniziare il giro da Ancona, al capoluogo marchigiano dove ci sarà una visita alle vie e ai palazzi signorili della città con una guida turistica autorizzata in grado di dialogare in italiano, inglese, spagnolo e tedesco. Il tour si concluderà alla Mole Vanvitelliana con una degustazione di moscioli e verdicchio.

Il secondo itinerario avrà come scenario l'entroterra marchigiano nel cuore della produzione del Verdicchio, a Montecarotto, dove sarà possibile visitare la bellissima bottaia dell'azienda vinicola Moncaro per proseguire alla scoperta dell'elegante teatro di Montecarotto e le atmosfere medievali di Serra de' Conti dove ci sarà un percorso interattivo nelle sale del tempo sospeso. L'itinerario si concluderà con una cena in un ristorante ricavato nelle sale di una fornace ottocentesca.

“Si tratta di un'iniziativa di grande importanza – le parole di Rodolfo Giampieri Presidente della Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona e Presidente della Camera di Commercio di Ancona -, perché offre un esempio di sinergia utile a valorizzare le nostre bellezze, ad affrontare in rete le problematiche della crisi e a dare un segnale concreto di come poter stimolare i consumi. Il tutto fatto con degli itinerari e dei pacchetti che puntano veramente all'anima delle persone”. “Si parla tanto di riscoprire il nostro territorio ma c'è qualcuno che passa veramente dalle parole ai fatti? - chiede il direttore di Confcommercio Massimiliano Polacco – Tanti dovrebbero evitare di ciarlare mentre noi possiamo parlare a pieno titolo perché le iniziative le facciamo: questo che abbiamo presentato, anche in collaborazione con la Camera di Commercio, è un progetto importante che oltretutto si fa a prescindere dalle presenze. Ci crediamo, lo vogliamo portare avanti e svilupparlo. Questi sono i fatti nel presente e nel futuro. Noi guardiamo avanti. Un esempio? A ottobre andremo a riconquistare il mercato turistico in Germania un serbatoio storico di presenze per le nostre terre che non ha più la forza di un tempo”.

Sottolinea la genesi dell'iniziativa il presidente provinciale di Federalberghi Emiliano Pigliapoco: “I nostri clienti chiedono sempre più di conoscere il territorio, di capire insomma dove si trovano, quali sono le tradizioni e la storicità dei luoghi che li ospitano. Recependo una crescente voglia di cultura e conoscenza abbiamo pensato ad una serie di iniziative di approfondimento come gli itinerari dell'anima”.

Alla conferenza stampa di presentazione ufficiale dell'iniziativa hanno partecipato attivamente anche i due Tour operator che si sono uniti in questa progettualità. Daniela Giardinieri della Duemme Tour ha delineato i dettagli dei due itinerari proposti mentre Corrado Ceccarelli della Amatori Tour Operator ha ricordato le potenzialità di progetti di questo tipo indispensabili per fronteggiare la crisi nel modo migliore.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare: Duemme Tour, via Trieste 5 60124 Ancona tel.071-3580008 Amatori Tour Operator, via Loggia 20 60121 Ancona tel.071-56216 Email: escursioni.marche@gmail.com

da Confcommercio Ancona www.confcommercio.an.it >>